“Kuttigghiari” il nuovo album degli: Original Sicilian Style

 

Jonio Culture Edizioni Musicali presenta il nuovo disco degli Original Sicilian Style dal titolo “Kuttigghiari”, Dal 17 Agosto 2019 è disponibilie su tutti gli store digitali. Un album dalle mille sfumature del reggae ai suoni che solo il melting pot siciliano riesce a regalare.

“Kuttigghiari”, il nuovo album degli Original Sicilian Style, la band made in Trinacria che, dal 2011 a oggi, non smette di registrare successi, in un mix di sound che attraversa generi più diversi.

Il lavoro, al quale il quartetto ha lavorato per mesi, è come sempre un melange di suoni e sonorità che riescono a proiettare in uno spazio fuori dal tempo ma nel quale, paradossalmente, si racconta il qui e ora.

Nove tracce perfettamente focalizzate sulla narrazione delle esperienze fatte, accumulate e trasformate in visioni musicali, con uno sguardo alla Sicilia, come nel singolo “37° Nord 14° Est”, le coordinate geografiche che centrano l’Isola “Al centro del Mediterraneo e della storia”, e a Catania, come nella magnifica La notte del 4, personalissimo omaggio degli OSS a Sant’Agata.

“C’è amuri e gioia nei nostri brani – racconta Enrico Pell, voce degli Original. Raccontiamo di chi lascia la nostra terra e di chi, pur avendola abbandonata non riesce a lasciarla. Raccontiamo di quello che ci circonda – aggiunge – con un pizzico di pazzia e di speranza”.

I fiati e le percussioni, l’uso del dialetto e dell’italiano, sono miscelati in una perfetta armonia, mentre i testi riportano cartoline di luoghi e momenti, che gli Original sublimano in un album da incorniciare.

“Il titolo “Kuttigghiari” è stato scelto vedendo le opere del maestro Enzo Scuderi, artista catanese che si è trasferito in Toscana – racconta Pell. Abbiamo avuto la possibilità di conoscerlo e, dopo aver visto con Lorca Assassina le sue opere, ne abbiamo scelta una per usarla come copertina del disco. Tre soggetti che gridavano e che si sposavano perfettamente a uno dei pezzi, che si chiama appunto cuttigghiari”.

Il disco, come tutti quelli degli OSS, non appartiene a un genere preciso, ma spazia all’interno dell’universo reggae, toccando sonorità funky, fino al trap. Una continua sperimentazione in perfetto mood Original Sicilian Style.

Gli Original Sicilian Style negli anni hanno visto alternarsi numerosi musicisti: oggi la band è formata dai fondatori Enrico Pellegrino, Luca Lorca Assasina, Maestro Garofalo e LaRizzo.


TRACKLIST

Original Sicilian Style
Kuttigghiari

1. Ritmoinlevare
2. 2011
3. 37° Nord 14° Est
4. La Notte Del 4
5. Kuttigghiari
6. Sugnu Siddiatu
7. Stradi
8. Lascensore
9. AK47



BIOGRAFIA

Original Sicilian Style è un progetto musicale che a partire dal 2011 si è fatto spazio nel panorama musicale italiano. Il sound della band, che inizialmente trovava ispirazione nella musica reggae tradizionale, negli anni ha raggiunto la consapevolezza di dover continuare a trattare tematiche sociali quali la lotta alla mafia, l’attenzione per l’ambiente, dell’immigrazione, ma attraverso un nuovi linguaggio musicale che si lascia contaminare da varigeneri.
La maturità compositiva e musicale si può tracciare attraverso un percorso evolutivoche inizia nel 2011 con l’omonimo album “Original Sicilian Style”, passando nel 2013 da “Island Vibration”, fino ad arrivareal2018 con“Triskele”.La Sicilia,conlesuetradizioni e contraddizioni,luogo complesso e nello stesso tempo affascinante da scoprire, resta al centro della loro musica. Per gli Original Sicilian Style l’isola non è solo un luogo, ma rappresenta un modo di vivere dove la costante sensazione di trovarsi in mezzo al mare, divisi tra sole e terra, i colori vivaci e gli odori delicati dei frutti, contrastano con la forza impetuosa del Vulcano, e si mostrano nei loro testi. Nel 2019 presentano il loro nuovo Album dal titolo “Kuttigghiari”.
La band, che negli anni ha visto alternarsi numerosi musicisti, oggi è formata dai fondatori, Enrico Pellegrino, Luca Lorca Assasina, Maestro Garofalo e LaRizzo.

DISCOGRAFIA
2012 – Ep Original Sicilian Style
2013 – Album Island Vibration
2014 – EP Summer Editon
2017 – Album Triskele
2019 – Album Kuttigghiari


CONTATTI:

Sito (Clicca qui)
Facebook (Clicca qui)
Youtube (Clicca qui)
Deezer (Clicca qui)
Spotify (Clicca qui)
iTunes (Clicca qui)
Twitter (Clicca qui)
Instagram (Clicca qui)
Soundcloud (Clicca qui)