Il nuovo libro su Justin Hinds, scritto da: Fabrizio Laganà

 

Fabrizio Laganà presenta il nuovo libro su Justin Hinds

Storico, biografo, DJ radiofonico, pioniere della cultura reggae italiana, Fabrizio Laganà (1965) è proprio a uno dei pilastri del reggae che dedica questo testo scritto per una collaborazione editoriale tra La Carmelina di Ferrara e l’etichetta SouLove Records.

Laganà guida il lettore attraverso un iniziale excursus cronologico e semantico nella storia della musica giamaicana, esplorando generi e sonorità che si incontrano e si mescolano: Calypso delle Antille, Jazz, RnB, Rock’n Roll. E poi il reggae con le sue declinazioni: Ska, Rocksteady, Roots, Dub, Rockers, Dancehall, Digital Reggae, Steppers, Raggamuffin.
E i gruppi musicali e le personalità che vi ruotano intorno: Sound System Operators, The Skatalites, King Tubby, Lee Perry.

Dalla assolata Steer Town , adorata città natale, all’essere pioniere di una rivoluzione musicale: si entra nel vivo della narrazione con Justin Hinds, uno degli artisti musicali più completi della scena giamaicana, vede sbocciare lo ska e le sue successive declinazioni nel rocksteady.
La collaborazione con la Treasure Isle Records del produttore e ingegnere del suono Duke Reid; il legame e il successo insieme al duo RnB The Dominoes; l’incisione di hit Carry, Go, Bring, Come, canzone satirica che stila in versi i credo della cultura rastafari, lo tiene saldo al primo posto nelle classifiche giamaicane del 1964 per oltre di un mese.
Si arriva così alla metà degli anni Settanta giungendo nell’epoca moderna e, successivamente, nel reggae. Proprio grazie a Wingless Angels arriva l’incontro con Keith Richards, storico chitarrista dei Rolling Stones.

Alla narrazione si alternano la discografia integrale dell’artista, i testi delle canzoni e un ricco apparato fotografico che lo ritrae insieme a musicisti, collaboratori, amici e la sua stessa famiglia, che affrescano una delle culture musicali più variopinte che affonda le proprie radici nella terra dell’umanità.

Edizioni La Carmelina – Consorzio Eventi Editoriali
Piazza Cacciaguida 1, 44121 Ferrara
T. 0532 1825598
P. Iva 02042550380


PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO

Venerdi 2 Luglio 2021 – La Carmelina Ferrara (Clicca qui)
Domenica 4 luglio 2021 – Cesena Nord (Private Party) (Clicca qui)


CREDITI:

Titolo: Justin Hinds Natty Take Over
Autore: Fabrizio Laganà
Casa editrice: La Carmelina, SouLove Records
Città e anno di pubblicazione: Ferrara, 2021
Genere: Biografico, musicale ISBN: 979-12-80645-00-5


INFO E CONTATTI:

Per info & pre-order:

Fabrizio Laganà / Facebook: (Clicca qui)
Mail: laganafabrizio@gmail.com
Andrea Malservigi / Facebook: (Clicca qui)
Mail: djafghan@gmail.com