“Make It Better” il nuovo singolo dei: Mellow Mood feat. Iya Terra

 

Mellow Mood feat. Iya Terra
“Make It Better”

I Mellow Mood presentano il loro nuovo singolo Make It Better, con la partecipazione della band californiana Iya Terra. Questa è la terza e ultima anteprima estiva di quello che sarà il loro nuovo album, in uscita ad agosto 2022.

A poche settimane dalla pubblicazione di My Bed, dancehall tune in collaborazione con la superstar giamaicana Konshens, le voci dei gemelli Garzia si uniscono a quelle di Nathan Aurora e Nick Sefakis, cantanti di Iya Terra, in Make It Better. In questo caso, si tratta di ballata roots dalle atmosfere sognanti ed evocative, ma estremamente a fuoco sul presente.

Il brano è un’esortazione precisa a spendersi per migliorare la situazione globale in cui ci troviamo, attraverso un atteggiamento più distaccato dal materialismo che ci ingabbia e dai social media che ipnotizzano, e più strettamente connesso con la spiritualità e con la natura.

Nelle parole di Jacopo Garzia, “Make It Better è un’esortazione al lavoro, interiore prima di tutto, in questi tempi difficili, confidando nella Vita. Il pezzo è nato piano piano, ci è voluto un po’ per trovare il ritmo e le parole giuste, ma una volta che mi è stata chiara la direzione da seguire lo abbiamo registrato e prodotto in tempo record. Avevamo visto gli Iya Terra al Cali Roots nel 2017 ed eravamo rimasti colpiti dalla loro vocalità e dalla loro energia dal vivo. Abbiamo pensato fossero la band giusta per collaborare ad un riddim molto chill, con una vibe un po’ Cali”.

Make It Better, registrato, mixato e prodotto da Paolo Baldini DubFiles, è disponibile su tutte le piattaforme digitali.


YouTube video


TESTO:

System waan fi separate us from we wrap up in a pram
Mek we lose our concentration, hypnotized pon Instagram
Here nuff things are way too scary, but we still pray Mother Mary
Michael please defeat di devil, kill di fear becaw we ready
Inna life dem seh fi mek it, mek it wah? Me neva get it
God alone me think about after me finish with dis metrics
Di whole world ah change fast like a sprinter
What you do in the coldest winter? You don’t let di fyah tame

Affi make it better and greater, only in di Almighty name
Affi make it better and greater, ‘cause ah so God ah say
Affi make it better and greater, only in di Almighty name
Affi make it better better and greater greater

The heavy load weh we a carry inna we chest and pon we shoulder
When we trod a dat a mek to trod harder
A mossi me life after life the same I but different
Like the current in a stream a wata
Behind the eyes the mind is blind
The meaning of this thing called humankind is so so hard to find
It ago get better
Brighter like the weather
Eventually invincible together
Fyah bun red hot

We can make it better now
When goodness coming back around
Shelter through this weather now
I feel the rain and it is falling down
Only through the work we do
Answers to the questions that are calling you
Investment of the energy you pour into
Just open up the scope and get a better view

Pree the state and situation, how we plan on navigating
In this sticky situation Babylon selling out we nation
Them a sell their souls away for petty pride and higher pay
Rasta keep on pray for brighter days yes
InI still hold the faith, InI release the pain
One heart one mind one consciousness
We rise above the hate
Embracing all the sunshine, embracing all the rain
Cause we know the Sun ah rise and shine again


CREDITI:

Scritto da: Jacopo Garzia, Lorenzo Garzia, Nathan Joel Feinstein, Nicholas Thomas Sefakis
Registrato, mixato e prodotto da: Paolo Baldini presso Alambic Conspiracy Studio di Pordenone PN (Italia)
Masterizzato da: Dave Huffman at Chris Athens Masters in Austin, TX (USA)
Label La Tempesta Dub / Ineffable Records
Foto: Alessandro Venier
Grafiche: Simon Penard-Philippe
Video: Cromo
Animazioni: Amedeo Nicodemo


DIGITAL STORE: (Clicca qui)


BIOGRAFIA

 

I Mellow Mood nascono a Pordenone nel 2005. Capitanata dai gemelli Jacopo e Lorenzo Garzia, la reggae band inizia presto una partnership con il produttore Paolo Baldini, che diventerà in seguito loro dubmaster ed architetto sonoro. Il debutto ufficiale avviene nel 2009 quando, senza etichetta, distributore o ufficio stampa, i Mellow Mood pubblicano Move!, un album dalle sonorità roots che intendeva essere un primo affacciarsi sul panorama italiano ma che ha riscosso un inaspettato successo internazionale.

Grazie alla loro intensissima attività live, il Rototom Sunsplash li nomina miglior reggae band italiana e terza a livello europeo nello stesso anno, mentre i due singoli Only You e Dance Inna Babylon ad oggi hanno totalizzato più di cinquanta milioni di visualizzazioni su YouTube. I Mellow Mood tornano quindi in studio con Baldini nel 2012 per registrare Well Well Well, ed entrano a far parte della scuderia de La Tempesta Dischi, importante etichetta indipendente italiana. Il tour europeo che segue li porta ad esibirsi in 12 paesi, calcando i palchi di festival importanti come Rototom Sunsplash e Sziget Festival.

Nel 2013 la band si spoglia definitivamente della sezione fiati e torna ad una line-up più essenziale unendo la riscoperta del roots ai suoni più moderni di derivazione giamaicana. Nel 2014 i Mellow Mood pubblicano Twinz, un album denso di collaborazioni europee (la superstar portoghese Richie Campbell, l’emergente spagnolo Sr. Wilson e gli italiani Forelock e KG Man).

Meno di un anno dopo, Twinz rivela il proprio gemello: 2 The World testimonia l’ulteriore evoluzione del gruppo friulano e vede la partecipazione di numerosi artisti giamaicani (Tanya Stephens, Jah9, Hempress Sativa, The Gideon & Selah). A fine 2015 i Mellow Mood celebrano con un mini-festival itinerante ricco di ospiti internazionali la nascita della loro sub-etichetta La Tempesta Dub, della quale curano la direzione artistica assieme a Paolo Baldini. Dopo aver contribuito alla realizzazione del documentario dello stesso Baldini DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6, i Mellow Mood nel 2016 riprendono il tour e partecipano ad alcuni dei festival più importanti di Europa e Americhe, come il Sierra Nevada World Music Festival (USA), Jamming Festival (Colombia), Siempre Vivo Reggae Festival (Cile), Reggae Sun Ska (Francia) e Rototom Sunsplash (Spagna).

In seguito ad una pausa durata diversi mesi, i Mellow Mood annunciano l’uscita ad aprile 2018 di un nuovo disco, dal titolo Large. Il 30 novembre 2018 esce Large Dub, che raccoglie le dub version del precedente lavoro con Paolo Baldini ai controlli del mixer in qualità di dubmaster.

Nel 2020 partecipano ad una compilation prodotta da Collie Buddz e Johnny Cosmic con il brano Unstoppable, edita dall’etichetta statunitense Ineffable Records con cui avviano una collaborazione che continua nell’attualità e che li ha portati a pubblicare Mr. Global ft. Kabaka Pyramid e Laser Sight, Blessings On Me e I & I Chant ft. Emeterians.


MELLOW MOOD
SUMMER 2022

29.07. 🇩🇪 BERSENBRÜCK, Reggae Jam
31.07. 🇨🇭 LUGANO, La Quairmesse
14.08. 🇮🇹 LARI, PI, Festa Rossa
17.08. 🇸🇮 TOLMIN*, OverJam Festival
19.08. 🇮🇹 BRESCIA*, Festa di Radio Onda d’Urto
20.08. 🇪🇸 BENICASSIM*, Rototom Sunsplash
01.09. 🇮🇹 PONTE NELLE ALPI, BL, Polpet
08.09. 🇪🇸 TENERIFE, La Laguna
10.09. 🇫🇷 VASLES, Festival Ouaille’Note ?


CONTATTI:

Mellow Mood / Sito Web: (Clicca qui)
Mellow Mood / Facebook: (Clicca qui)
Mellow Mood / Instagram: (Clicca qui)
Mellow Mood / Twitter: (Clicca qui)
Paolo Baldini DubFiles / Facebook: (Clicca qui)