“Mañana Dub” il nuovo album di: Paolo Baldini DubFiles meets Mellow Mood

Vede la luce Mañana Dub, declinazione dub del sesto lavoro discografico dei Mellow Mood, curata dal produttore italiano Paolo Baldini DubFiles, da sempre architetto sonoro della band.

Alla base del lavoro di Baldini c’è la volontà di dare nuova linfa ai brani di partenza articolando la propria esplorazione musicale lungo due binari: da un lato una auto imposta limitazione tecnica, che permetta di superare una sorta di horror vacui artistico attraverso la selezione mirata di una serie non infinita di effetti ed outboard old-school; dall’altro, il superamento di questo vincolo grazie al sapiente uso della tecnologia MIDI, che ha permesso a Baldini di sconvolgere riff, armonie e melodie.

I brani vengono spinti in territori chiaramente soundsystem-oriented e quasi al confine con l’idea stessa di remix; e questo intervento è doppiamente funzionale dal momento che Paolo Baldini e Mellow Mood hanno presentato il disco in anteprima all’International Dub Gathering. e porteranno il loro dub show in una serie selezionata di città europee nell’autunno 2023.

Sono passati cinque anni da quando a Large dei Mellow Mood, pubblicato nell’aprile del 2018, era seguito Large Dub, sempre a cura di Baldini. Anche nel caso di Mañana Dub, il produttore ha “sbobinato” le tracce nel medesimo studio in cui è stato inciso e mixato il disco, e ha registrato i suoi dub in presa diretta. E ancora una volta verrà riproposta la formula DubFiles, che prevede che queste operazioni siano filmate e pubblicate online, rendendo accessibile e fruibile la testimonianza.

Mañana Dub esce per La Tempesta Dub ed è disponibile sulle piattaforme digitali nella versione masterizzata da Giovanni Versari, mentre il vinile, masterizzato da Nick Manasseh, sarà in distribuzione dopo l’estate.

La Tempesta Dub è la costola in levare dell’omonima e più famosa etichetta indipendente italiana La Tempesta. La direzione artistica della label è a cura di Paolo Baldini DubFiles e Mellow Mood, che a partire dal 2015 pubblicano sotto questo catalogo i propri lavori discografici. La nascita dell’etichetta viene festeggiata con un mini-festival itinerante che porta nelle più importanti città italiane le realtà facenti parte dell’etichetta e una serie di ospiti internazionali provenienti da Europa e Giamaica. Nel corso degli anni l’etichetta ha pubblicato e distribuito un selezionato numero di album e singoli di artisti come Forelock, Dan I e Imperial Sound Army, oltre, ovviamente, a Mellow Mood e Paolo Baldini DubFiles


TRACKLIST

01. Jah Bless Dub
02. My Dub
03. Mr. Global Dub
04. I & I Dub
05. Paris Dub
06. Mañana Dub
07. Laser Dub
08. Dub Like Honey
09. Gospel Dub
10. Blessings Dub
11. Make It Dub
12. Town Of Dub



DIGITAL STORE: (Clicca qui) /// (Bandcamp)


CREDITI:

Prodotto e dub: Paolo Baldini al Alambic Conspiracy Studio, Pordenone (Italy)
Master Digitale: Giovanni Versari al La Maestà Studio, Tredozio FC (Italy)
Vinile Masterizzato: Nick Manasseh al The Yard Studio, London (UK)
Cover e Grafiche: Filippo Buresta
©℗ 2023 La Tempesta Dub


BIOGRAFIA

 

I Mellow Mood nascono a Pordenone nel 2005. Capitanata dai gemelli Jacopo e Lorenzo Garzia, la reggae band inizia presto una partnership con il produttore Paolo Baldini, che diventerà in seguito loro dubmaster ed architetto sonoro. Il debutto ufficiale avviene nel 2009 quando, senza etichetta, distributore o ufficio stampa, i Mellow Mood pubblicano Move!, un album dalle sonorità roots che intendeva essere un primo affacciarsi sul panorama italiano ma che ha riscosso un inaspettato successo internazionale.

Grazie alla loro intensissima attività live, il Rototom Sunsplash li nomina miglior reggae band italiana e terza a livello europeo nello stesso anno, mentre i due singoli Only You e Dance Inna Babylon ad oggi hanno totalizzato più di cinquanta milioni di visualizzazioni su YouTube. I Mellow Mood tornano quindi in studio con Baldini nel 2012 per registrare Well Well Well, ed entrano a far parte della scuderia de La Tempesta Dischi, importante etichetta indipendente italiana. Il tour europeo che segue li porta ad esibirsi in 12 paesi, calcando i palchi di festival importanti come Rototom Sunsplash e Sziget Festival.

Nel 2013 la band si spoglia definitivamente della sezione fiati e torna ad una line-up più essenziale unendo la riscoperta del roots ai suoni più moderni di derivazione giamaicana. Nel 2014 i Mellow Mood pubblicano Twinz, un album denso di collaborazioni europee (la superstar portoghese Richie Campbell, l’emergente spagnolo Sr. Wilson e gli italiani Forelock e KG Man).

Meno di un anno dopo, Twinz rivela il proprio gemello: 2 The World testimonia l’ulteriore evoluzione del gruppo friulano e vede la partecipazione di numerosi artisti giamaicani (Tanya Stephens, Jah9, Hempress Sativa, The Gideon & Selah). A fine 2015 i Mellow Mood celebrano con un mini-festival itinerante ricco di ospiti internazionali la nascita della loro sub-etichetta La Tempesta Dub, della quale curano la direzione artistica assieme a Paolo Baldini. Dopo aver contribuito alla realizzazione del documentario dello stesso Baldini DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6, i Mellow Mood nel 2016 riprendono il tour e partecipano ad alcuni dei festival più importanti di Europa e Americhe, come il Sierra Nevada World Music Festival (USA), Jamming Festival (Colombia), Siempre Vivo Reggae Festival (Cile), Reggae Sun Ska (Francia) e Rototom Sunsplash (Spagna).

In seguito ad una pausa durata diversi mesi, i Mellow Mood annunciano l’uscita ad aprile 2018 di un nuovo disco, dal titolo Large. Il 30 novembre 2018 esce Large Dub, che raccoglie le dub version del precedente lavoro con Paolo Baldini ai controlli del mixer in qualità di dubmaster.

Nel 2020 partecipano ad una compilation prodotta da Collie Buddz e Johnny Cosmic con il brano Unstoppable, edita dall’etichetta statunitense Ineffable Records con cui avviano una collaborazione che continua nell’attualità e che li ha portati a pubblicare Mr. Global ft. Kabaka Pyramid e Laser Sight, Blessings On Me e I & I Chant ft. Emeterians.
Nel 2022 pubblicano il sesto disco Mañana, con dodici tracce e collaborazioni con Konshens, Million Stylez, Kabaka Pyramid, Emeterians, Sr. Wilson, Iya Terra, Alborosie e Anthony B.


MELLOW MOOD & PAOLO BALDINI DUBFILES
ON TOUR THIS SUMMER

02.06 – MORTEGLIANO, UD (IT) – Festintenda
04.06 – NERVIANO, MI (IT) – Big Bang Music Fest
16.06 – CLUNY (FR) – Grand Bastringue
23.06 – PADOVA (IT) – Sherwood Festival ***
24.06 – MENDRISIO (CH) – Festa della Musica
29.06 – ALLERONA SCALO, TR (IT) – Festa Allegrona
01.07 – SANT PERE DE RIBES, Barcelona (ES) – Town Celebrations
08.07 – BURTENBACH (DE) – Sunrise Reggae & Ska Festival
09.07 – MORTEGLIANO, UD (IT) – Festintenda **
14.07 – JOUÉ-SUR-ERDRE (FR) – Dub Camp **
15.07 – VILANOVA I LA GELTRÚ (ES) – Nowa Reggae Festival **
16.07 – MONTMARTIN-sur-mer (FR) – Chauffer Dans La Noirceur
19.07 – FERMO (IT) – Bababoom Festival **
21.07 – FERMO (IT) – Bababoom Festival
22.07 – PFÄFFIKON (CH) – Reeds Festival
29.07 – FENER, BL (IT) – Reset Festival
01.08 – FILAGO, BG (IT) – Filagosto Festival
04.08 – MONTE S. GIACOMO, SA (IT) – Tindamè Rigenerazioni Street Festival
11.08 – BANARI, SS (IT) – San Lorenzo
16.08 – BENICASSIM (ES) – Rototom Sunsplash *
20.08 – VIENNA (AT) – Afrika Tage
22.08 – BRESCIA (IT) – Festa di Radio Onda D’Urto ***
25.08 – TRIJE KRALJI (SI) – Roots In The Woods **
26.08 – BRATISLAVA (SK) – Uprising Reggae Festival **

* Paolo Baldini DubFiles meets Mellow Mood exclusive dub show
** Paolo Baldini DubFiles
*** Paolo Baldini DubFiles and Mellow Mood at the same festival, different stage/timing


CONTATTI:

Mellow Mood / Sito Web: (Clicca qui)
Mellow Mood / Facebook: (Clicca qui)
Mellow Mood / Instagram: (Clicca qui)
Mellow Mood / Twitter: (Clicca qui)
Paolo Baldini DubFiles / Facebook: (Clicca qui)