“Mountains & Waters” il nuovo singolo di: Mellow Mood ft. Memoria

I Mellow Mood, a dieci mesi dall’uscita del loro ultimo album Mañana, pubblicano il nuovo singolo Mountains & Waters. Un solido brano roots scritto in collaborazione con la band reggae peruviano-tedesca Memoria e prodotto da Paolo Baldini DubFiles.

La canzone è un invito a prendere in considerazione gli effetti negativi del nostro approccio al cambiamento climatico e, più specificamente, un monito sulla propaganda e sui discorsi di green-washing portati avanti dagli stessi attori capitalisti che peggiorano la situazione climatica e mettono il nostro pianeta in pericolo.

Due coppie di fratelli sono un’ottima combinazione, e la consolidata potenza italiana Mellow Mood  per questo brano ha voluto collaborare con una delle formazioni reggae più promettenti della Germania.

Mountains & Waters, che verrà presentata ufficialmente dal vivo l’8 luglio al Sunrise Reggae Und Ska Festival di Burtenbach (DE), esce per La Tempesta Dub ed è ora disponibile sulle piattaforme digitali.

La Tempesta Dub è la costola in levare dell’omonima e più famosa etichetta indipendente italiana La Tempesta. La direzione artistica della label è a cura di Paolo Baldini DubFiles e Mellow Mood, che a partire dal 2015 pubblicano sotto questo catalogo i propri lavori discografici. La nascita dell’etichetta viene festeggiata con un mini-festival itinerante che porta nelle più importanti città italiane le realtà facenti parte dell’etichetta e una serie di ospiti internazionali provenienti da Europa e Giamaica. Nel corso degli anni l’etichetta ha pubblicato e distribuito un selezionato numero di album e singoli di artisti come Forelock, Dan I e Imperial Sound Army, oltre, ovviamente, a Mellow Mood e Paolo Baldini DubFiles



DIGITAL STORE: (Clicca qui) /// (Bandcamp)


VIDEO LYRICS


TESTO:

Seh we nuh sell out di land ya
Our Holy Mountains and Waters
Even when the time gets harder
We nuh go sell out we Mother
Dem set her pon fire
Yuh can see di rivers dem dry out
It’s time fi open your eyes now
Yuh nuh see seh nature ah die out

Tomorrow them giya di solution, today dem ah cause di problem
Dem seh eco-transition time but what’s behind di curtains
Electrify, digitalize, wolves in a sheep’s clothing
Protect we from di “evil sun” ah dat dem foolish plan
Cyaan clap clap fi dem bla bla talk
Dem talk is like a heart attack
Nothing ah neva go change fi good for God no deh inna dem dialogue
Tired fi go hear dem green economy monologue
Waan save the Earth but yuh ah gwaan like cyber dog

Up inna di hills that’s where we deh
Man animals and plants dem live inna harmony
But now the rain stop fall so u see the food can’t grow nowhere
How can we abuse pacha mama when she give our life to we

Look into the sky
Eagle spread the wings and start to fly
Nature talks to you so read the signs
Take care of the soil
Plant a seed and watch the blessings multiply


CREDITI:

Registrato, mixato e prodotto: Paolo Baldini DubFiles al Alambic Conspiracy Studio di Pordenone (Italia)
Masterizzato: Giovanni Versari al La Maestà Studio, Tredozio FC (Italy)
Grafiche: Matteo Anselmo
Distribuito da Believe Music Italia
©℗ 2023 La Tempesta Dub


BIOGRAFIA

 

I Mellow Mood nascono a Pordenone nel 2005. Capitanata dai gemelli Jacopo e Lorenzo Garzia, la reggae band inizia presto una partnership con il produttore Paolo Baldini, che diventerà in seguito loro dubmaster ed architetto sonoro. Il debutto ufficiale avviene nel 2009 quando, senza etichetta, distributore o ufficio stampa, i Mellow Mood pubblicano Move!, un album dalle sonorità roots che intendeva essere un primo affacciarsi sul panorama italiano ma che ha riscosso un inaspettato successo internazionale.

Grazie alla loro intensissima attività live, il Rototom Sunsplash li nomina miglior reggae band italiana e terza a livello europeo nello stesso anno, mentre i due singoli Only You e Dance Inna Babylon ad oggi hanno totalizzato più di cinquanta milioni di visualizzazioni su YouTube. I Mellow Mood tornano quindi in studio con Baldini nel 2012 per registrare Well Well Well, ed entrano a far parte della scuderia de La Tempesta Dischi, importante etichetta indipendente italiana. Il tour europeo che segue li porta ad esibirsi in 12 paesi, calcando i palchi di festival importanti come Rototom Sunsplash e Sziget Festival.

Nel 2013 la band si spoglia definitivamente della sezione fiati e torna ad una line-up più essenziale unendo la riscoperta del roots ai suoni più moderni di derivazione giamaicana. Nel 2014 i Mellow Mood pubblicano Twinz, un album denso di collaborazioni europee (la superstar portoghese Richie Campbell, l’emergente spagnolo Sr. Wilson e gli italiani Forelock e KG Man).

Meno di un anno dopo, Twinz rivela il proprio gemello: 2 The World testimonia l’ulteriore evoluzione del gruppo friulano e vede la partecipazione di numerosi artisti giamaicani (Tanya Stephens, Jah9, Hempress Sativa, The Gideon & Selah). A fine 2015 i Mellow Mood celebrano con un mini-festival itinerante ricco di ospiti internazionali la nascita della loro sub-etichetta La Tempesta Dub, della quale curano la direzione artistica assieme a Paolo Baldini. Dopo aver contribuito alla realizzazione del documentario dello stesso Baldini DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6, i Mellow Mood nel 2016 riprendono il tour e partecipano ad alcuni dei festival più importanti di Europa e Americhe, come il Sierra Nevada World Music Festival (USA), Jamming Festival (Colombia), Siempre Vivo Reggae Festival (Cile), Reggae Sun Ska (Francia) e Rototom Sunsplash (Spagna).

In seguito ad una pausa durata diversi mesi, i Mellow Mood annunciano l’uscita ad aprile 2018 di un nuovo disco, dal titolo Large. Il 30 novembre 2018 esce Large Dub, che raccoglie le dub version del precedente lavoro con Paolo Baldini ai controlli del mixer in qualità di dubmaster.

Nel 2020 partecipano ad una compilation prodotta da Collie Buddz e Johnny Cosmic con il brano Unstoppable, edita dall’etichetta statunitense Ineffable Records con cui avviano una collaborazione che continua nell’attualità e che li ha portati a pubblicare Mr. Global ft. Kabaka Pyramid e Laser Sight, Blessings On Me e I & I Chant ft. Emeterians.
Nel 2022 pubblicano il sesto disco Mañana, con dodici tracce e collaborazioni con Konshens, Million Stylez, Kabaka Pyramid, Emeterians, Sr. Wilson, Iya Terra, Alborosie e Anthony B.

Nel 2023 esce Mañana Dub, con Paolo Baldini DubFiles come sempre responsabile del mix.


MELLOW MOOD & PAOLO BALDINI DUBFILES
ON TOUR THIS SUMMER

08.07. – BURTENBACH (DE) – Sunrise Reggae & Ska Festival
14.07. – MARZABOTTO, BO (I) – Reno Splash – w./Anthony B
16.07. – MONTMARTIN-sur-mer (F) – Chauffer Dans La Noirceur
21.07. – FERMO (I) – Bababoom Festival
22.07. – PFÄFFIKON (CH) – Reeds Festival
29.07. – FENER, BL (I) – Reset Festival
01.08. – FILAGO, BG (I) – Filagosto Festival
04.08. – MONTE S.GIACOMO, SA (I) – Tindamè Rigenerazioni Street Festival
05.08. – GALLINARO, FR (I) – GallinaRock
11.08. – BANARI, SS (I) – San Lorenzo
14.08. – PIANCAVALLO, PN (I) – PicNic KilometroZero
20.08. – VIENNA (A) – Afrika Tage
22.08. – BRESCIA (I) – Festa di Radio Onda D’Urto / La Tempesta Dub Festival
25.08. – AÇORES (P) – Festival Marè do Agosto


CONTATTI:

Mellow Mood / Sito Web: (Clicca qui)
Mellow Mood / Facebook: (Clicca qui)
Mellow Mood / Instagram: (Clicca qui)
Mellow Mood / Twitter: (Clicca qui)
Paolo Baldini DubFiles / Facebook: (Clicca qui)