Wicked Dub Division presentano “Freedom”
Nuovo videoclip estratto dal prossimo album “Red”
In attesa dell’uscita del secondo disco dei Wicked Dub Division insieme a Michela Grena, dal titolo Red, la band presenta Freedom, nuovo video-singolo.
Il brano vuole essere un inno al coraggio di tutti coloro che si sono battuti per la libertà delle generazioni future, padri e madri sottomessi apparentemente alla forza del padrone per il bene dei figli. “Quella per la libertà è una lotta silenziosa che dura da centinaia di anni e che purtroppo persiste ancora tra i lavoratori delle ricche terre sfruttate e maltrattate. I lavoratori piegati ma integri, preziosi, indispensabili, intoccabili e immortali nell’anima” ha detto Michela Grena, autrice del brano.
Il video, diretto da Luca Bragagnolo, interpretando il testo del brano invita ad una presa di coscienza della propria situazione per la classe lavoratrice del mondo globalizzato, schiava e guerriera del nostro tempo.
L’album Red, la cui uscita è prevista il 22 marzo del 2016, sarà il secondo dei WDD con la voce di Michela Grena dopo Dub Drops (2015) da cui è tratto il brano New Slavery, vincitore nel luglio 2015 del premio della critica al concorso “Voci per la libertà” di Amnesty International Italia.
Music by Wicked Dub Division & Michela Grena
Lyrics by Michela Grena
Produced and arranged by Massimiliano Pic & Wicked Dub Division
Mixed by Andrea Valfrè @ Magister Recording Area (Treviso)
Mastered by Simone Squillario @ HYBRIDstudio (TO)
Album: “Red” – Wicked Dub Division Production 2016
Dir/DP: Luca Bragagnolo
Director Assistant: Marco Camarda
Moon Operator: Stefano Bragagnolo
Actors: Marta Lovato, Nathan De Paz Habib, Esmat, Ludovica Colantuono, Marco Camarda
Thanks to: Nanni Purisiol, Michele Culotta, Francesca Mione, Camilla Bertini
BIOGRAFIA
Progetto nato nel 2014 dall’unione di nomi storici e conosciuti nel panorama dub italiano: Michela Grena, voce dei B.R. Stylers, e Wicked Dub Division, dub trio attivo da dieci anni. La band compie una ricerca musicale, miscelando suoni caldi e ipnotici a sfumature più wicked e minimali.
Dopo l’iniziale esperienza The Rootical Dub Session, in omaggio al reggae roots delle origini rivisitato in chiave dub, WDD & Michela Grena si sperimentano creando brani inediti e uno stile personale, arrivando così a dare alle stampe la loro opera prima, Dub Drops (autoproduzione, aprile 2015). Il disco viene preceduto da due singoli, Autumn drops e How many women, da cui viene tratto il primo video clip ufficiale della band.
Già durante il primo anno raggiungono importanti traguardi e si esibiscono su molti palchi in Italia e non solo, aprendo i concerti di Twinkle Brothers, Dub Inc e 99 Posse e suonando al Rototom Sunsplash in Spagna. Nel luglio del 2015 vincono il Premio della Critica al concorso ‘Voci per la libertà’ indetto da Amnesty International Italia, con il brano New Slavery.
A febbraio 2016 pubblicano Freedom, singolo accompagnato da videoclip che anticipa quello che sarà il loro secondo disco Red (marzo 2016).
CONTATTI:
SoundCloud: (Clicca Qui)
Facebook: (Clicca Qui)
Website: (Clicca Qui)
You Tube: (Clicca Qui)
Mail: therooticalsession@gmail.com