Oggi 3 ottobre 2018, esce il nuovo singolo per Manlio Calafrocampano:“Om”, canzone dalle vibes roots e dub, scritta esattamente 10 anni fa da Manlio, ragazzo universitario, tra i banchi della Sapienza di Roma,
quando prima di iniziare la sua carriera artistica, durante i suoi studi scientifici ed umanistici, si dilettava a comporre poesie, aforismi e rime baciate, che si trasformarono poi in canzoni.
Ora “Om” è stata perfezionata con più consapevolezza ed energia che mai, in una versione 2.0 e con un’aggiunta di un ritornello inglese.
Il video è stato girato a Londra omogeneamente tra sud, (Crystal Palace) centro (Bank/Monument) e nord (Wembley) passando da un parco inglese, incantato, stile vittoriano, ad una gotica chiesa diroccata racchiusa tra le costruzioni più moderne della city, ad un tempio induista indiano.
Ripercorre con le immagini alternate, i vari posti di meditazione che possono aiutarci a ritrovarci con noi stessi, anche nelle grandi metropoli, alla ricerca sempre del pensiero positivo. Il video riflette il mood del pezzo, usando effetti che ricordano molto lo stile psichedelico, è stato girato da i giovani ragazzi di “Blackcloudvisuals”, video makers emergenti della capitale inglese.
Manlio riesce sempre a regalarci testi con contenuti edificanti, che ci fanno pensare, senza però essere troppo pesanti o moralisti; la scelta della meditazione come aiuto per vivere meglio ed ad aiutarci così ad avere sempre una visione positiva in questa vita sempre troppo piena di personaggi e situazioni ostili ed avversi. Credere nella propria forza interiore per aiutarci a vivere meglio e a relazionarci sempre con fiducia verso gli altri. Manlio un cacciatore di sogni in questa giungla cittadina, o forse solo un ragazzo che ha trovato la maniera più positiva di esprimere tramite la musica reggae, il suo “sentire” sempre vero e leale.
“La libertà più pura è l’espressione della tua natura, se conosci i tuoi valori riesci poi a tirarli fuori, antagonista, anticonformista, schifa la destra e anche la sinistra”.
Un’incitamento a valorizzare sempre le proprie doti e passioni, ad essere sempre ottimisti credendo sempre in se stessi e nel proprio individualismo come strumenti per riuscire a sopravvivere in questo mondo.
Antonella Roletto aka Lady Anto per RitmoInLevare
CREDITI:
Artist: Manlio Calafrocampano
Riddim: DubOne – Macro Marco
Rec & Mix: RahStars Project
Prod. Video & Editing: BlackCloud Visuals
Post Prod: Js BetterDays Studio
TOUR 2018
BIOGRAFIA
Manlio Calafrocampano, nasce a Napoli con origini materne calabresi (Cirò Marina, Crotone); da lì il suo aka #calafrocampano che ricordano le sue radici e la sua cultura mediterranea. Sin dall’età di 3 anni dimostrò le proprie doti canore intonando le liriche di “Notti Magiche”, colonna sonora dei mondiali di calcio “Italia 90”. A soli 6 anni vinse un premio canoro ad una gara dello stabilimento “Xenos” sulle spiagge di Cirò Marina, duettando con il papà alla chitarra (anch’esso cantante e musicista). Continua a cantare anche alle scuole elementari coltivando sempre l’amore per la musica, in particolare quella “alternativa”, che lo stimolava a livello di sonorità, contenuti e messaggi.
● Registra nel Marzo 2009 il suo primo demo autoprodotto dal titolo “Censura”, che darà inizio ad un’inaspettata entrata in scena, infatti il demo gira tra diversi Dj’s e artisti e arriva l’invito a Radio Onda Rossa (87.9 FM), da lì a poco la prima data al Villaggio Globale, e il via con l’organizzazione di alcune serate a San Lorenzo, centri sociali romani, università e locali.
Si laurea alla Sapienza nell’Aprile 2010, qualche mese più tardi uscirà il suo primo Album Ufficiale: “Consapevolezza” (scaricabile gratuitamente in free download: (Clicca qui) che conferma il salto di qualità a livello canoro con la tergiversabilità degli stili: dal new roots melodico all’extrabeat raggamuffin.
● Dopo il successo dell’album di debutto “Consapevolezza” dell’Ottobre 2010 con circa 2500 downloads in pochi mesi, oltre 200 date in tutta Italia e più di 100000 visualizzazioni su You Tube nel giro di alcuni mesi, riuscendo a far parlare di se per l’energia che sprigiona durante gli show tramite l’extrabeat, un mix di dialetti mediterranei e una lirica veloce che si mescola a liriche melodiche con cambi vocali dalle bass line più cupe ai falsetti più acuti, Manlio ha conquistato il pubblico del Reggae e non solo, con i suoi testi filosofici e ribelli, dolci e amari, spensierati e mistici.
● Nel 2012 con l’uscita del secondo Album Ufficiale “Sogno” (★ SOGNO (Free Download CD) (Clicca qui) prodotto per la Better Day Records (Etichetta indipendente Salentina) e due featuring d’eccezione quali l’artista giamaicano Daddy Freddy (Record mondiale di rapper più veloce al mondo con ben 597 sillabe in un minuto), e Rasta Blanco (Voce delle Radici Nel Cemento; storica reggae/ska band romana sulla scena dagli anni 90), Manlio acquista sempre più popolarità sulla scena, presentando i propri lavori da nord a sud con centinaia di date tra cui: Torino, Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Novara, Cuneo, Livorno, Perugia; esibendosi anche nelle regioni di Abruzzo, Marche, Puglia, Calabria e Basilicata.
● Nell’ Ottobre 2013 iniziano le prime date in Europa con concerti in Inghilterra, Olanda, Spagna, Isole Canarie e Germania. Ultima data in Europa è stata nel Settembre 2017 in quel di Sankt Pauli (Ambugro) ospite del party organizzato all’interno dello stadio Millerntor per i 15 anni degli Ultras Sankt Pauli.
● Coltivando e ampliando i progetti anche in Italia con i suoi tour estivi e le date durante l’anno Manlio collaborato e condiviso nel corso degli anni palcoscenici con artisti italiani e internazionali quali:
Lee Scratch Perry (Jam), Alpha Blondy (Afr), The Original Wailers (Jam), General Levy (UK), Congo Natty (UK), Prodigy (USA), Asian Dub Foundation (UK), Macka B (Uk), Ranking Joe (JAM), Gappy Ranx (UK) , Daddy Freddy (JAM). E gli italiani: 99 Posse, Roy Paci, Sud Sound System, Brusco, Mama Marjas, Babaman, Villa Ada Posse, Radici nel Cemento, Adriano B, Gioman & Killacat, Jovine, Fido Guido, Jaka, Almamegretta, Daniele Silvestri, Piotta e molti altri.
● A Londra dove attualmente vive da qualche anno, produce “Babylondon” il suo “Street EP”, ( ★ BABYLONDON (Free Download EP) (Clicca qui) che miscela l’unione di sonorità britanniche mescolate alle calde liriche mediterranee in un esplosione di stili che mescolano culture ed esperienze assimilate tramite i mesi trascorsi in Europa con la sua musica. Energia e nuove sonorità che spaziano dal Reggae New Roots al Raggamuffin unendosi nelle sonorità elettroniche Uk Dub Step e Drum’n’Bass. Dopo il suo ultimo singolo estivo dal titolo “‘A Cartina” (Clicca qui) brano dedicato all’erba e alla gioia della condivisione, molto sbarazzino e fresco con un chiaro richiamo e dedica alla hit old school “Bam Bam di Sister Nancy” mescolato tra sonorità new roots e jungle ed un official video prodotto tra sobborghi di Londra e paesaggi naturali della Calabria crotonese tutto da godersi. Attualmente è alle prese con il suo nuovo Album che uscirà prossimamente con tantissime sorprese sia per i featuring che nei testi e le melodie…
Stay Rebel, Stay Tuned!
CONTATTI:
Facebook Manlio Panza: (Clicca qui)
Facebook Manlio Calafrocampano: (Clicca qui)
Facebook Manlio Calafrocampano Official: (Clicca qui)
Facebook Antonella Roletto Badchkam: (Clicca qui)
BlackCloud Visuals (Clicca qui)