“One Leg Style” la nuova release di: Lion Warriah (prod. Double Spliff)

 

“One Leg Style” è un inno i cui testi hanno avuto origine in un freestyle durante alcune session al Dubwise a Milano nel 2022.

Dopo aver rifinito i testi in studio, Lion Wariah ha trovato in Double Spliff sound system i giusti complici per questo brano, di cui hanno prodotto il riddim.

One Leg Style è la rappresentazione musicale dello stile di danza stepper, che puoi ascoltare nelle sessioni di sound system in tutto il mondo e riecheggia lo stile skankin’ della musica reggae.

Meglio della Macarena, meglio del Waka Waka, meglio del Dutty Wine, One Leg Style è l’originale ballo della Steppa!

Un taglio dub è incluso nel download dell’album, altri due dub cut sono disponibili scrivendo alla: lionwarriah@gmail.com


TRACKLIST

1. One Leg Style
2. Instrumental



DIGITAL STORE: (Bandcamp)


CREDITI:

Titolo: One Leg Style
Testi: : Lion Warriah
Riddim: Double Spliff sound system
Mix / Master / Dub: SameFace
Grafica: Giulia Belia

Format: Digital download
Release: 18/12/2020


BIOGRAFIE

Lion Warriah

 

Lion Warriah è un singer, mc e produttore di origini campane, da anni a Torino, dove porta avanti il suo progetto artistico e collabora con differenti producers, videomakers e grafici per lo sviluppo della label 4Weed Records, da lui stesso fondata nel 2008. Lion Warriah si esibisce regolarmente in Italia e in differenti paesi europei come Polonia, Turchia, Svizzera, Belgio, Olanda, Uk Galles, Spagna, sia su sound system che live on stage. Negli anni ha partecipato a molti dei più importanti festival italani ed europei tra i quali il Notting Hill Carnival di Londra, Rototom Sunsplash, UNOD, Zion Station, Dubquake di Ginevra, Dubwise Milano, allo Yaam di Berlino e molti altri.

Si esibisce regolarmente come mc con Echotronix, Dread Lion Hi Fi e con i migliori sound system italiani. Ha accompagnato al microfono artisti del calibro di Vibronics Jah Observer, Ras Muffet, Jah Free e Zion Train e vanta un’esibizione live con il leggendario Scientist e Tippa Irie. Un bagaglio di esperienza che lo rende un singjay ed entertainer affidabile e versatile nello stile.

Dopo una lunga serie di singoli su vinile, tra i quali ‘Revolutionary’, ‘Babilonia’, ‘Sitting Bull’, nel 2015 realizza il suo primo album ‘Music is a Mission’ con la partecipazione di producers come Dubmatix (Usa), Zion Train (Uk), Fischerman (Swe), Dub All Sense (Uk) ed il featuring di Monkey Jhayam (Bra). Una produzione di respiro internazionale che lo conduce alla produzione di hit come ‘Step Outta Babylon, ‘Nuff Melody’ (feat. Petah Sunday & Bassliner) , ‘We Are Rebels’, ‘Wah Do Dem’ e ‘Freedom Fighter’. Una carriera artistica in costante ascesa che combacia con la duratura collaborazione tra Lion Warriah ed il videomaker torinese Alex Caroppi (Dub Fx, Zion Train, Blood Shanti).

A lavoro su differenti progetti musicali, Lion Warriah è un instacabile autore ed in costante evoluzione nello stile, spaziando dal classico rubadub, allo uk dub, al grime, hip-hop, vapor dub ed al chat style, con un occhio costante nei suoi testi alla realtà che lo circonda, alle tematiche da strada, rilfessioni intimistiche, ma anche a stilemi puri di intrattenimento e incastri di rime ad alta velocità.

Double Spliff

 

Double Spliff è un sound system attivo nell’area della Val Cesano (Marche Italy) dal 2010. Nel 2003 il suo fondatore Lele fece sì che la musica reggae arrivasse per la prima volta nella realtà locale attraverso dj set piu o meno sporadici, determinando così la nascita di una (seppur piccola) vivace scena musicale emergente. A seguito dell’incontro con Mr.P, l’idea da tempo caldeggiata di dare vita a un vero e proprio “muro sonoro” si concretizzò: il sound system venne costruito e la proposta musicale di Double Spliff maturò, approdando alla Reggae/Dub made in UK suonata esclusivamente con supporto vinilico, in puro sound system style. Tutt’ora Mr.P rimane uno fra i pochi costruttori di Dub Syren e Pre amp in italia, riconosciuti unanimemente come prodotti di notevole qualità; nel 2015 viene annoverato nelle schiere della Double Spliff Posse MANNAROMAN, aspirante toaster anche lui membro della comunità della bassa valle del Cesano. Nel 2017 si aggiunge Bottaman nuovo selecta di double spliff ma vecchia conoscenza e amico della triade. Nel 2019 Double spliff diventa anche etichetta indipendente dando alla luce il loro primo vinile su stampa 12″ (BUN RIDDIM feat Mc Baco MannaroMan & Fahbro) nel 2020 continuano le uscite in vinile con il 7″ killer MI SLIM MI THIN feat l Mc di casa MannaroMan e nello stesso anno stampano anche il 12″ Nah Surrenda/Lyrical faya feat MannaroMan Kali Green & Tiberias towa. Nell’anno successivo il 2021 rilasciano una traccia in digital version con videoclip dal titolo “I can’t Breathe” scritta da Don Camilo dal messico. Double Spliff sound system si propone come un’entità musicale completa e compatta, contraddistinta da ricerca musicale e consapevolezza sonora, in grado di ricreare un sound molto vicino a quello della scena Dub londinese ed odierna; il Sound giallo e nero ha inoltre collaborato e/o ospitato artisti di fama a livello nazionale ed internazionale: da Brother Culture a Mighi-D (I-tal Soup), Michael Exodus, Iration Steppa, Obf; mc baco , Kali green, Tiberias Towa, Fahbro, Dark Angel, Don Camilo, Jules I, Rankin Delgado, Ras Mat I, 4Weed Records e partecipato a rilevanti festival Reggae e Dub quali Bababoom Festival, Zion Station, Castello Dub e Amsterdam weekender, Double Spliff sound system è andato ritagliandosi una notevole nicchia nel panorama Roots/Reggae/Dub marchigiano e non solo.


CONTATTI:

Lion Warriah / Facebook: (Clicca qui)
Lion Warriah / Instagram: (Clicca qui)
Lion Warriah / Bandcamp: (Clicca qui)
Mail: lionwarriah@gmail.com
Double Spliff / Facebook: (Clicca qui)
Double Spliff / Bandcamp: (Clicca qui)