Martedì 17 marzo è uscito su Spotify, Apple Music, ITunes e nei migliori digital store “One Life”, il nuovo singolo dei RebelLions, band nata e cresciuta artisticamente a Sacile, in provincia di Pordenone. Il brano anticipa il nuovo album One Life in Canevon 30 di prossima pubblicazione.
I RebelLions nascono dall’incontro di Maurizio “Micio” Zambon, fondatore dei Positive Man, band reggae e multietinica con quattro album all’attivo, di cui uno con la famosa cantante Elisa ai cori, e Sià, nome d’arte di Saviana Fedrigo, precedentemente cantante di una cover band dei Led Zeppelin. Entrambi intravedono nei RebelLions la possibilità di creare un nuovo sound mescolando il reggae alla voce rock/blues di Sià.
Con un repertorio di soli ri-arrangiamenti i RebelLions cominciano, nel 2010, ad esibirsi dal vivo fino ad arrivare a calcare prestigiosi palchi di festival come il Brudstock, Venice Sunsplash, Rototom Sunsplash. Dopo diversi concerti la band avverte la necessità di tornare in studio per lavorare a nuovi brani. “One Life” è il primo singolo che anticipa l’album in uscita nei prossimi mesi.
“One Life” è un brano reggae, scritto in inglese come il resto della produzione della band, che vuole essere un inno alla vita. I RebelLions con questo brano esortano le persone a riflettere sulla propria esistenza e a prendere coscienza di se stesse, delle proprie passioni e capacità al fine di sfruttarle al meglio. Capita spesso, infatti, che si rimanga intrappolati tra routine, frenesia, lavoro e doveri incombenti e si perda di vista quelle che sono le cose veramente importanti per ognuno di noi per le quali vale “davvero” la pena di vivere. La consapevolezza è l’unica soluzione al problema e diventare più consapevoli per migliorare la nostra vita dovrebbe essere un diritto irrinunciabile che tutti dovremmo perseguire per noi stessi e per quelli a cui questa possibilità è stata negata, loro malgrado.
Il brano è scritto da Saviana, la cantante, che si è anche occupata dell’arrangiamento insieme al bassista Maurizio. Sono loro i fondatori della band e gli elementi trainanti dei RebelLions.
Il progetto nasce e cresce nello studio Canevon 30, punto di riferimento di molte band della zona, sala di incisione e sala prove già casa dei Positive Man, negli anni ha accolto decine di musicisti del panorama reggae nazionale. Fin dall’inizio l’intento principale dei RebelLions è quello di allargare i confini del reggae per arrivare ad un pubblico più ampio e, in alcuni casi, distante dal genere, per questo i primi brani sui quali si trovano a lavorare Saviana (Sià) e Maurizio sono ri-arrangiamenti di canzoni universalmente conosciute lontane dall’abituale immaginario reggae come ad esempio “A Horse With No Name” degli America, che diventa, per i RebelLions, un coinvolgente rocksteady, “Tainted Love” dei Soft Cell che si trasforma in un reggae roots riconoscibile, forse, solo dal ritornello. Nel Canevon Studio oltre ai brani ri-arrangiati nascono nuove canzoni, nuovi sound, ma soprattutto la formazione viene a contatto con numerosi musicisti di provenienze artistiche diverse che apportano nuova linfa e nuovi stimoli per la stesura del nuovo album. Infatti, anche se la band a pieno regime conta otto elementi il numero dei musicisti che collaborano più o meno assiduamente con i RebelLions è molto più numeroso.
CREDITI:
“One Life” è scritto da Maurizio Zambon e Saviana Fedrigo
Registrato al Canevon 30 Recording Studio, Sacile (PN) Italy
Arrangiamenti di Maurizio Zambon e Saviana Fedrigo
Registrazione e Editing di Francesco “Checco” Manarin
Missato e masterizzato da Rossano Palu’ (from DB Boulevard)
Prodotto da Canevon 30 Recording Studio, Sacile (PN)
Biografia RebelLions
I RebelLions nascono nel 2010 a Sacile, Giardino della Serenissima, in provincia di Pordenone, dove si trova la sala prove e studio di registrazione Canevon 30. Lo studio era già noto per essere la sede di Positive Men, band attiva dal 1990 al 2003. Qui, infatti, Maurizio “Micio” Zambon, fondatore dei RebelLions e grande appassionato di vinili reggae, invita Saviana Fedrigo, dopo aver sentito una sua performance, intravedendo fin da subito la possibilità di intraprendere un nuovo percorso artistico insieme a lei. Da li a poco prendono vita i RebelLions, prima con un repertorio di ri-arrangiamenti per poi passare alla stesura di brani propri. Si esibiscono in importanti festival come il Brudstock, il Venice Sunsplash, il Rototom Sunsplash.
L’impegno e la tenacia di Micio e Sià portano alla stesura di One Life in Canevon 30, primo album dei RebelLions in uscita a marzo 2020 che vede la partecipazione di due ospiti d’eccezione: Milky Malick e Cedrik Dj-Grand C.
CONTATTI:
Siti Web: (Clicca qui)
Facebook: (Clicca qui)
Instagram: (Clicca qui)
YouTube: (Clicca qui)
Sollevante Press Office