Fuori “ORIGINI”, Il nuovo singolo di: Rootz Ital Movement

FUORI “ORIGINI”, IL NUOVO SINGOLO DI ROOTZ ITAL MOVEMENT
A BREVE USCIRA’ L’EP “BLACK”

Il 2 gennaio 2018 la band reggae Rootz Ital Movement ha pubblicato, dal proprio canale YouTube, “Origini”, il primo singolo che anticipa l’uscita di Black Ep, composto da sette brani registrati e prodotti al Mad Dog Studio di Marco Rossi, con il quale la band bresciana aveva già collaborato per il primo Ep, intitolato “Changin’” uscito due anni fa.

“ ‘Origini’ è una riflessione. – dice Sebastiano Abaribbi, tastierista e autore del testo – Noi siamo ciò che siamo grazie al nostro passato. E’ il punto focale della canzone, oltre ad essere un invito per chi al passato non ci guarda proprio mai. Si parla comunque di passato individuale, ma anche di passato collettivo. La Storia è il passato dell’umanità ed è ciò che oggi ci ha portato ad essere, a pensare in un determinato modo. Ma la riflessione non si ferma qua. Non basta, infatti, conoscere, ma serve anche avere un’ottica di superamento. Imparare dagli errori per cercare di risolverli: è a questo che serve la storia. E questo è il messaggio che vogliamo dare”.

“Origini” è solo un assaggio del Black EP, la cui uscita è prevista entro la primavera.

Un inizio 2018 particolarmente produttivo per la reggae band bresciana, quasi pronta a pubblicare un secondo brano dell’EP con tanto di collaborazione con il pioniere del rap in dialetto bresciano Dellino Farmer.

“Può risultare forse un azzardo da parte nostra proporre un lavoro che si ispira all’idea del ‘Black album’ quando questo, nel mondo dei giganti della musica, è spesso sinonimo di capolavoro. – spiega Riccardo Loda, voce maschile della band – La verità è che più componevamo, più ci trovavamo ad esplorare non solo nell’ambito della musica reggae, ma a ‘contaminare’ la nostra musica cercando di uscire dai classici canoni del genere e di farci trasportare nel mondo della black music”.


CREDITI:

Rootz Ital Movement – Origini
Outta Black ep January 2018
Audio: Recorded and Mixed by Marco Rossi at Maddog Studio
Mastered by Daniele Salodini at Woodpecker Mastering
Video: Filmed by Irene Breda and Giulia Iapoce
Edited by Irene Breda
Rights: M.Temponi, P.Gandolfi


BIOGRAFIA

ROOTZ ITAL MOVEMENT

La band Rootz Ital Movement nasce ufficialmente nel 2015 e vede come suoi componenti: alla batteria Marco Temponi, al basso Giuseppe Ungari, alla chitarra e ai cori Francesco Bertoni, al sax Paolo Gandolfi, alla tastiera Sebastiano Abaribbi e alle voci soliste Riccardo Loda e Laura Gaffurini.
Nel 2017 la Rootz Ital Movement dà il benvenuto a Simone Abeni alla tromba.
La band inizia così un duro lavoro di arrangiamento e creazione di pezzi inediti da poter presentare al pubblico in live, accompagnato dal lavoro sulle cover, dando così la propria impronta.
A distanza di un anno dal primo concerto, la band ha suonato in apertura a vari artisti fra i quali Jakala, Patois Brother, Train To Roots, Black Beat Movement, Lion D, sui palchi di numerosi centri sociali, locali e festival fra i quali Cs Cantiere (MI), Cs Magazzino 47(Bs), Latteria Molloy (Bs) – per il 4/quarti, Lattepiù (Bs) per lo Spring Break, Taragna festival (Bg), Fiaska di Festa di Radio Onda D’urto (Bs), Statale Senza Frontiere (Mi), San Siro Street Festival (Mi).
Nel settembre 2016 viene pubblicato l’EP “Changin’ ”, presentato per un primo ascolto a ‘Rasta Flow’, programma radiofonico di DJ Balbo dalle frequenze di Radio Onda D’Urto. Il primo lavoro, composto di cinque inediti, è stato registrato da Marco Rossi al Mad Dog Studio e presentato ufficialmente alla festa Bianco Blu presso il Palatenda di Brescia.
Da quel momento la band propone l’Ep in alcune date fra le quali: Lio Bar (Bs), Edoné (Bg) e Statale Senza Frontiere (Mi).
Nell’estate 2017, con nuove canzoni, i Rootz continuano i concerti: 4/quarti, Restart Musicando (con Earth Beat Movement e Foreign Dubbers), Tenda Blu di Festa Radio onda d’urto, SPOP! Festival dello sport Popolare, Festa Della Musica Brescia e molte altre date.
La band inoltre è stata ospite a Radio Popolare per Arezzo Wave School.


CONTATTI:

Facebook (CLICCA QUI)
Instagram (CLICCA QUI)
Spotify (CLICCA QUI)
Youtube (CLICCA QUI)
Soundcloud (CLICCA QUI)