“Painter” primo singolo di Junior V & Sista Awa, prodotto da Bonnot

Fuori “Painter” il primo singolo della coppia più interessante della scena reggae italiana, Junior V e Sista Awa.
Anticipa l’Ep in uscita a fine Aprile.

 

E’ stato pubblicato per Bonnot Music il primo singolo della coppia più interessante e giovane della scena reggae italiana: Junior V e Sista Awa. Il brano, “Painter“, anticipa l’uscita dell’Ep “Stop Discrimation” che sarà fuori a fine Aprile. 

L’intero lavoro – prodotto da Bonnot (Assalti Frontali, General Levy, Dead Prez) – è stato masterizzato da Chris Athens (Damian Marley, Nas, Run Dmc, Mos Def, Wiz Khalifa, etc). Dal forte respiro internazionale, “Stop Discrimination” sarà un mini album di quattro brani che esplora varie sonorità, dal roots alla dancehall, passando per il soul e l’hip hop.

Junior V, classe ’98, ha già pubblicato un bellissimo album “Running on Jah Way” che ha ottenuto un ottimo successo sia in Italia che all’estero. Sista Awa – anche lei giovanissima – ha cavalcato i più notevoli palchi nazionali e internazionali, reduce dall’importante feedback riscontrato dal suo disco d’esordio “Inna Dis Ya Iwa“. 

Painter” rappresenta il giusto bigliettino da visita per un progetto che unisce due bellissime voci che affondano la propria esperienza artista nel roots reggae ma che si adattano con facilità a suoni differenti che richiamano la più ampia sfera della black music.


Spotify: http://spoti.fi/2noS78s – iTunes: http://apple.co/2naDFiN


BIOGRAFIE

JUNIOR V: Vincenzo Stallone, classe ’98, in arte JUNIOR V, è tra i talenti più interessanti dell’attuale scena “conscious reggae” e “black” italiana e non solo. Le sue influenze musicali sono molto ampie. Chitarrista e bassista sin dalla tenera età di 9 anni, Junior V cresce musicalmente e si affaccia al mondo del reggae grazie ad alcuni artisti di fama mondiale tra cui: Clinton Fearon (ex Gladiators) o i Wailing Souls, così come Sizzla Kalonji e Luciano. I suoi testi sono ricchi di consapevolezza e spiritualità: il diciottenne artista pugliese esprime al massimo i suoi sentimenti essendo già padrone, a soli 18 anni, di scrivere brani e arrangiarli per renderli molto personali ed originali. Il suo stile particolare ha permesso di coniare un genere che va dal “Roots Reggae al Dub” a varie sfumature: Black, Blues, Jazz, Folk, etc. In soli due anni di attività Junior V ha collaborato con artisti tra cui: Micheal Fabulous,Colah Colah e Mark Wonder, stella del reggae giamaicano, con cui ha prodotto il singolo “The Key of Progress”, stampato su 45 giri, prodotto e distribuito da “Marrow Records”. A Maggio 2016 esce il suo primo album “Running on Jah Way”: undici tracce che spaziano dallo ska al roots reggae, passando dall’acustica a ritmi più ballabili. Il disco vede la partecipazione delle voci di Ras Tewelde in “Only Him”, di Hobo (percussionista e voce dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore) in “Pulsazione Mistica”, Francisca in “One Perfect Love” e dell’etiope Ras Abel in “The Cradle of Humanity”. L’album, distribuito da Goodfellas, sta ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e critica, essendo stato recensito dai migliori portali di settore. Inoltre il disco si è posizionato al 17esimo posto delle vendite in digitale su Deezer-Ucraina.

SISTA AWA:  Sistah Awa è una delle più promettenti interpreti della black music italiana e internazionale, capace di registrare e scrivere un album, come il suo disco d’esordio ‘Inna Dis Ya Iwa’ che ha il sapore della vittoria per l’intera scena locale. Così come Hollie Cook ed Ebony Bones hanno ridato lustro, modernizzato e traghettato un certo modo di intendere la musica caraibica e il ritmo oltre le barriere della propria scena, Sistah Awa ha portato il suo esordio in una direzione dal respiro internazionale con un album dal un sound potente ed unico. Sistah Awa si muove sugli stessi binari soul reggae che hanno dato lustro alle produzioni di Nicole Willis con i Soul Investigators e ad un certo sound che la Daptone e Sharon Jones portano avanti da parecchi anni. Anche se giovanissima, ha gia suonato con la sua band in giro per l’italia e l’Europa, creandosi una larga fan base. Si è esibita in diversi festival, tra cui il Filagosto Festival, in apertura a Max Romeo, la Festa di Radio Onda D’urto, in apertura a Barrington Levy, e l’Overjam Festival in Slovenia, il One Love festival in Italia, e il Rototom in Spagna.
Sista Awa è un’artista unica nella discografia italiana, capace di fronteggiare la concorrenza
estera e pronta per i palchi di tutto il mondo.

BONNOT: Bonnot, al secolo Walter Buonanno, dal 2005 è il compositore/produttore/polistrumentista della storica band romana Assalti Frontali. Lavora tra Bergamo, la sua città natale, New York e Roma. In ambito internazionale lavora continuativamente con il leggendario rapper M1 del duo hip hop “Dead Prez” (NY/USA), con il quale ha realizzato finora 2 full album e 3 tour Europei e Statunitensi.
Il 14 Novembre 2013 l’artista 4 volte vincitore di Grammy Awards Macklemore li invita ad esibirsi nel proprio show al Madison Square Garden di New York davanti a 20.000 persone.
Nel 2016 Keny Arkana gli chiede di produrre il singolo “Effort de paix” del nuovo EP (“Etat d’urgence”) della rapper francese, uscito il 26 Maggio.
Sempre nel 2016 Bonnot firma la produzione del nuovo album di Assalti Frontali “Mille gruppi avanzano”, del nuovo EP di Inoki Ness e del singolo “Sento un musica” dei 99 Posse feat. Rocco Hunt, uscito nel mese di Maggio.
Bonnot produce dal 2012 per l’artista reggae General Levy (“Forward” full album 2014 – UK/Jam. + Tour) e musica elettronica Jungle/Dnb per la sua nuova label “Jungle Heritage”.”Forward” è rimasto per molte settimane nella Top Ten degli album più venduti nella classifica generale di Juno Downloads, nonchè al secondo posto della categoria Drum’n’bass.
Paolo Fresu lo invita sul singolo “Chiaro” del suo album “30!” , realizzato con il quintetto storico, uscito nel 2014 per la propria Tuk Music e per l’etichetta francese Bonsai Music.
Il 4 Giugno 2014 Fabrizio Sotti lo invita sul palco del prestigioso Blue Note Jazz Festival a New York, dove Bonnot ha suonato assieme ai migliori jazzisti della scena mondiale tra cui Sotti (Miles Davis, Cassandra Wilson), Mino Cinelu (Weather Report, Miles Davis), Francisco Mela (J.Scofield), Tony Grey (Herbie Hancock), Ray Angry (The Roots).
Lo stesso anno gli viene commissionato il remix ufficiale di Time Travel dei Dead Prez feat. Busta Rhymes, Black Thought (the Roots), Bun B, uscito in anteprima esclusiva sulla rivista DJ MAG UK.
Recentemente ha realizzato il remix ufficiale di “Stand up” degli Asian Dub Foundation, mentre per Dub Fx ha curato il remix ufficiale di “Run” ft. Eva Lazarus (assieme alla Numa crew).
Premio SIAE “Miglior Compositore Italiano Indipendente 2005/2006” e premio “Best Event Awards Italia 2012” per il monumentale evento di Video/mapping sul Duomo di Milano: “D’uomo” . Instancabile musicista, sia in studio che sul palco, ha più di 40 di dischi all’attivo tra progetti personali e collaborazioni. Recensito come “il futuro del jazz” il suo album “Drops” in trio con i jazzisti Tino Tracanna e Roberto Cecchetto (con la partecipazione in molti brani di Paolo Fresu), disco apprezzatissimo da pubblico e critica, che porta Bonnot a suonare anche in importanti teatri e Festival Jazz della penisola. Il primo riddim di Bonnot, il “THC Riddim” (del 2011, con Ward 21, General Levy, General Good, Junior Sprea e molti altri) per circa dieci settimane è stato al primo posto dei vinili più venduti nelle classifiche dei più importanti distributori internazionali del mondo reggae, ReggaeRecords (Japan) , Earnie-B (USA), Soundquake (GER/Europe).