“Ticking Bomb” il nuovo singolo di: Paolo Baldini DubFiles ft. Mellow Mood, Lasai & Zacky Man

Paolo Baldini DubFiles, produttore tra i più apprezzati della scena in levare internazionale, torna con un nuovo singolo intitolato Ticking Bomb.

Ticking Bomb è un brano in classico stile dancehall in cui i 4 cantanti – gli italiani Mellow Mood, lo spagnolo Lasai e il portoghese Zacky Man – si alternano al microfono attraverso liriche e rime serratissime con un testo decisamente e volutamente autoironico.

Il terreno di gioco sul quale si confrontano è perfettamente apparecchiato, retto da un sample che, come nel precedente singolo di Paolo Baldini Dubfiles Ask Them, attinge alla musica delle danze rituali subsahariane, e rappresenta l’ossatura intorno alla quale si sviluppa tutta la trama musicale; come per la precedente release, anche il Kaolack riddim racconta del nuovo viaggio sonoro e della ricerca musicale che contraddistingue queste nuove produzioni, nel costante obiettivo di mescolare tradizione e modernità.

Un sample, che diventa loop, che diventa quasi mantra sul quale si sviluppa una ritmica dancehall che attinge alle sonorità contemporanee dell’urban e del future beat.

Ticking Bomb esce per La Tempesta Dub ed è disponibile sulle piattaforme digitali.

La Tempesta Dub è la costola in levare dell’omonima e più famosa etichetta indipendente italiana La Tempesta. La direzione artistica della label è a cura di Paolo Baldini DubFiles e Mellow Mood, che a partire dal 2015 pubblicano sotto questo catalogo i propri lavori discografici. La nascita dell’etichetta viene festeggiata con un mini-festival itinerante che porta nelle più importanti città italiane le realtà facenti parte dell’etichetta e una serie di ospiti internazionali provenienti da Europa e Giamaica. Nel corso degli anni l’etichetta ha pubblicato e distribuito un selezionato numero di album e singoli di artisti come Forelock, Dan I e Imperial Sound Army, oltre, ovviamente, a Mellow Mood e Paolo Baldini DubFiles


TRACKLIST

01. Paolo Baldini DubFiles ft. Mellow Mood, Lasai & Zacky Man – Ticking Bomb
02. Kaolack Riddim



DIGITAL STORE: (Clicca qui) /// (Bandcamp)


CREDITI:

Prodotto e dub: Paolo Baldini al Alambic Conspiracy Studio, Pordenone (Italy)
Masterizzato: Giovanni Versari al La Maestà Studio, Tredozio FC (Italy)
Foto Cover: Mimina Di Muro.
©℗ 2023 La Tempesta Dub


BIOGRAFIA

 

Paolo Baldini è nato a Pordenone, nel 1975.
Con la sua prima band B.R. Stylers, si è distinto nel panorama reggae italiano grazie al massiccio utilizzo dell’elettronica e di sonorità di ispirazione britannica, che sono rimaste a lungo una delle sue caratteristiche distintive.
Nel 2006 Baldini è entrato a far parte della più longeva band reggae italiana, gli Africa Unite, di cui ha coprodotto due album (Controlli e Rootz). La collaborazione con Madaski ha dato origine al progetto The Dub Sync, in cui Baldini ha lavorato sia come produttore sia come bassista dal vivo.
Nel 2014 Baldini ha debuttato con il suo progetto solista Paolo Baldini DubFiles, incentrato sul suo lavoro come dubmaster, realizzando l’omonimo album. Nel febbraio 2015 si è recato in Giamaica per registrare quello che sarebbe diventato il suo secondo album, intitolato At Song Embassy Papine Kingston 6 che vede protagonisti numerosi artisti dell’isola.
Il biennio 2018-2019 è molto prolifico dal punto di vista del lavoro in studio: To The Foundation di Forelock & Arawak, Large di Mellow Mood e le loro declinazioni dub To The Foundation Of Dub e Large Dub sono pubblicati dall’etichetta di Baldini, La Tempesta Dub, gestita insieme a Mellow Mood. All’inizio del 2020, Baldini ha pubblicato un album in collaborazione con Dan I e Imperial Sound Army, intitolato Dolomites Rockers.
Tra gli ultimi lavori realizzati sono da segnalare la collaborazione con le storiche label Pressure Sounds ed Echo Beach, la produzione di Senghe degli Almamegretta e Mañana e Mañana Dub dei Mellow Mood e la realizzazione delle musiche originali del film Il Muto Di Gallura, prodotto da Fandango e diretto dal regista Matteo Fresi.


CONTATTI:

Paolo Baldini DubFiles / Facebook: (Clicca qui)