I riddim di giocoleria sono stati a lungo un marchio di fabbrica del reggae, portando quella sensazione corale che mostra che questa musica è più di un’aria individuale, è il prodotto di un movimento, uno sforzo collettivo, una cultura.
I due capitoli di “Passover Riddim” mirano a mantenere questa tradizione mettendo insieme una formazione di artisti di livello mondiale su un ritmo Greezzly one drop che ti farà venire voglia di ballare.
Il mondo sta cambiando e il roots reggae è sempre più un patrimonio internazionale che sta guadagnando ampia popolarità lontano dalla sua culla originaria, ma il suo nucleo è ancora, senza dubbio, la Giamaica. In base a ciò questo progetto include artisti con sede dalla Giamaica al Nord America e all’Europa, con l’obiettivo particolare di presentare alcuni potenti talenti dell’Africa occidentale al pubblico globale, grazie anche alla collaborazione tra l’etichetta e Nile Muzik (Gambia) e DJ Lass Angel Vibes (Senegal).
La playlist si apre con alcuni dei nomi più importanti delle radici contemporanee che segnano una forte presenza della terra da cui proviene questa musica. La combo di superstar come Fantan Mojah e Richie Spice, Chezidek e Perfect Giddimani è seguita da Ras Penco, spesso associato all’etichetta, insieme all’artista veterano Kush Bashan e alla voce piena di sentimento di I Noah. La combinazione Fantan Mojah e Richie Spice e la traccia I Noah sono il risultato della collaborazione con Vertex Productions e il proprietario dell’etichetta Xray ha giocato un ruolo importante nella loro creazione.
Poi è il turno della squadra africana guidata dal virtuoso tenore di Dread Vivas (Senegal), seguito dal sorprendente esordiente Original Paupers (Senegambia) e poi dal compianto Kambano, uno stimato veterano senegalese scomparso tragicamente dopo aver doppiato il riddim. Possa la sua anima riposare in pace e trovare la giustizia che chiede nella sua canzone.
La selezione è completata da una malvagia versione dub realizzata dallo stesso produttore.
Il riddim è stato prodotto da Greezzly, mixato e masterizzato al Greezzly Studio di Milano, copertina grafica di Valentina Morandi.
TRACKLIST
DIGITAL STORE: (Clicca qui)
CREDITI:
Riddim produced by Greezzly
Artisti: Richie Spice, Fantan Mojah, Chezidek, Perfect Giddimani, Ras Penco, Kush Bashan, I Noah, Dread Vivas, Original Paupers, Kambano.
Mixed and Mastered al Greezzly Studio
Cover art by Valentina Morandi
Release: 26/01/2023
CONTATTI:
Greezzly / Instagram: Clicca qui