Reportage su Raphael al Hootananny di Londra

REPORTAGE

14 Settembre 2017

HOOTANANNY – BRIXTON – LONDRA

RAPHAEL

THE FRIENDLY FIRE BAND

Curato da: Antonella Roletto aka Lady Anto inviata RitmoInLevare

————————————————————————————————————————-

L’autunno è arrivato anche a Londra ed io mi appresto questa sera ad incontrare un giovane artista italiano Raphael, dico giovane perché ha solo trenta anni, ma in realtà fa reggae da 10 anni e anche bene. Subito dopo avermi accolto come una sua vecchia amica, mi parla con entusiasmo, del suo ultimo lavoro “Reggae Survival” il suo secondo album prodotto dalla nuova label Sugar Cane.
L’album è una raccolta di 14 tracce, dove il roots giamaicano ha una forte influenza, molto marcato grazie alla collaborazione di artisti come, Triston Palma, Dean Fraser e altri grandi della musica dell’isola caraibica, qui infatti è stato registrato in parte, oltre che in America e Italia.
Ma anche grazie all’amore di Raphael per la cultura giamaicana e la Giamaica (dove è già stato ben sette volte negli ultimi nove anni) e alla sua voglia di immergersi completamente tra le vibes e i suoni del posto arrivando anche alla conoscenza del patua per rendere la sua musica ancora più vera e autentica, ma mantenendo i testi sempre vicini a i suoi ideali di vita e con la voglia di poter spaccare tutte le barriere per portare il reggae nuovamente a i livelli mainstream dei tempi del grande Marley.
Questa sera si esibisce con The Friendly Fire Band ed il supporto di Miky Tuff e Tomlin Mystic artisti anglo-giamaicani, quando finalmente sale sul palco sono quasi le 11:30 e Hootananny è riempito al massimo dopo i primi accenni di “Dread inna Babylon” la folla va in delirio, seguono gli altri brani da “Stock of Weed” a “Fyah Pon Dem” fino ad arrivare a “Rise Up”.
Guardandomi in giro noto volti di tutto il mondo: Italia, Jamaica, Africa, Gran Bretagna, Spagna e mi viene in mente allora Raphael che mi dice che una delle cose che ama del reggae è il fatto che unisce le culture e allora sorrido beatamente, perché penso che abbia raggiunto ancora una volta il suo obiettivo pienamente questa sera a Brixton!

Antonella Roletto aka Lady Anto inviata per RitmoInLevare


VIDEO

Raphael & The Friedley Fire Band – Dread Inna Babylon

Raphael & The Friedley Fire Band – Stock Of Weed



CONTATTO FACEBOOK ANTONELLA ROLETTO