Il produttore italiano Roberto ‘Orde’ Casetta, con la sua etichetta Lee Fry Music, presenta l’EP Real Soldier in download gratuito, composto da cinque brani in cui a cantare è il giamaicano Sledge.
Lee Fry, noto per le collaborazioni con numerosi artisti internazionali, ha iniziato a lavorare con Odaine Douglas aka Sledge quasi casualmente; dopo aver composto e prodotto un primo brano, ha deciso di realizzare un EP per valorizzare le qualità del singjay, tra cui spiccano la versatilità nel cantare su diversi stili e le liriche conscious.
I riddim, composti dallo stesso Lee Fry, vanno dal one drop al roots con qualche richiamo al rap/boom bap e alla dancehall. Sledge da parte sua ha scelto di scrivere dei testi profondi, per ricordare i valori per lui importanti.
Real Soldier è disponibile in free download sui digital stores e sui canali Bandcamp, Soundcloud e Youtube di Lee Fry Music.
TRACKLIST
FREE DOWNLOAD – DIGITAL STORE
(Bandcamp) /// (Soundcloud) /// (YouTube)
CREDITI:
Tutti gli strumenti sono stati suonati da: Roberto ‘Orde’ Casetta.
Mixato: al The Cage Homely Studio, Montà (Italia).
Mastering: Mark Williams.
Grafiche: Daniela Camacho.
Release: 26 Aprile 2022
VIDEO
Lee Fry Music feat. Sledge – My Provider
BIOGRAFIA
Lee Fry è il nome artistico dietro cui si cela il produttore Roberto Orde Casetta. Originario del Piemonte, Roberto si appassiona da piccolo alla musica reggae grazie a una cassetta di Bob Marley delle sue sorelle, e da quel momento intraprende un percorso musicale di ricerca personale e promozione del reggae nell’area Langhe e Roero.
Dal 2000, non solo organizza serate e concerti con la crew Rootz Flava, ma forma anche una band, i Malaweeda, con cui pubblica tre album e si esibisce in diversi concerti. In seguito esplora anche la musica elettronica e il folk/indie con altre due band, VIP Veniamo in pace e Los Refusè.
Nel 2015 decide di dare vita al progetto Lee Fry Music con cui si dedica all’organizzazione eventi, tra cui il festival ETnICAMENTE di cui è ideatore e direttore artistico, alla collaborazione con varie compagnie teatrali di cui cura le colonne sonore e alla produzione musicale: una sorta di showcase delle sue esperienze musicali “senza frontiere” con particolare attenzione ai ritmi in levare e alla black music.
Lee Fry Music ha partecipato alla produzione di numerosi album e singoli di altri artisti e ha all’attivo cinque lavori: quattro EP, Mooga Sessions (2018), Andale (2019), Dubitude (2021) e Real Soldier (2022) e un album, Kalipè (2020).
CONTATTI:
Lee Fry / Facebook: (Clicca qui)
Lee Fry / Instagram: (Clicca qui)
Lee Fry / Bandcamp: (Clicca qui)