Reportage dei Mellow Mood al Brixton Jamm (Londra)

REPORTAGE

20 Aprile 2018

BRIXTON JAMM – LONDRA

Mellow Mood

LARGE TOUR 2018

Curato da: Antonella Roletto aka Lady Anto inviata RitmoInLevare

————————————————————————————————————————-

Arrivo al Brixton Jamm per incontrare i ragazzi dei Mellow Mood in uno, stranamente, caldo pomeriggio di Aprile. Londra è già contaminata dalle vibrazioni del venerdì sera, pullula di persone che si apprestano ad iniziare il weekend dopo una settimana lavorativa, intorno a me l’eco familiare delle multietnicità che solo questa città riesce a miscelare stupendamente tra di loro , usufruendo di tutti i sensi, con odori, suoni e sapori.
Giulio Frausin il bassista storico della band mi accoglie dopo appena aver terminato il sound check e insieme ci apprestiamo a raggiungere i ragazzi Jacopo e Lorenzo che si stanno rilassando nel backstage.
Comincio subito a farmi raccontare, come nasce il loro amore per la musica reggae, per loro quasi trentenni cresciuti in Friuli e subito mi spiegano della loro amicizia nata sui banchi di scuola di teenagers frizzanti ed entusiasti e poi il magico incontro con Paolo Baldini che li porta a produrre il loro primo album “Move” del 2009.
Mi parlano del loro ultimo lavoro appena uscito “Large” e di quanto questo disco sia stato più ponderato, omogeneo e studiato; registrato esclusivamente in presa diretta, a differenza degli altri quattro che erano stati più sperimentali, amalgamando le varie sonorità diverse della musica reggae.
Quando mi raccontano dell’amore che hanno per la cultura e musica Giamaicana, capisco come la loro musica è stata segnata anche dalle loro diverse esperienze in questa terra e con i vari talenti dell’isola, mi parlano di quanto rispettano il patrimonio musicale giamaicano, che è stato l’artefice della maggior parte delle sonorità di quasi tutti generi musicali attuali e non solo esclusivamente black. Mi spiegano come il reggae, sia riuscito più tecnicamente parlando ad introdurre nuovi stili come il toasting, il concetto del Deejay come artista o del Sound engineer come protagonista.
Con una malinconia velata mi descrivono la scena reggae attuale in Italia è nonostante il reggae non sia più prepotentemente attivo come lo era forse fino a dieci anni fa, mi spiegano che c’è un grosso fermento di creatività musicale underground che ha voglia di rinascere di nuovo, con tantissimi eventi dancehall a livelli di sound system culture un pò più “conscious”, tutti sparsi per l’Italia con le varie crews appartenenti a città diverse, con la speranza di una nuova ricrescita del genere.
Quando salgono sul palco si trasformano e i ragazzi tranquilli e posati si trasformano in energia pura che riesce a trascinare la marea di persone venute da tutta Londra per condividere ed assaporare le loro vibes inconfondibili, altri ragazzi che sono cresciuti con loro in Italia ed ora si trovano ad affrontare la vita in un paese diverso, ma ci sono anche ragazzi inglesi che li stanno conoscendo adesso con i loro suoni unici, appartenenti sempre di più ad una band non italiana, europea o giamaicana, ma ad una band del mondo della musica Reggae.

L’articolo è tratto della video intervista in esclusiva di Soulxpochi & Uk Corner.

Antonella Roletto aka Lady Anto inviata per RitmoInLevare


VIDEO

Mellow Mood – Sufferation


CONTATTO FACEBOOK ANTONELLA ROLETTO
CONTATTO FACEBOOK UK CORNER