“Se Lallero” il nuovo video di: Adriano Bono

 

Da Martedì 23 Giugno 2020 è in arrivo su tutte le piattaforme il nuovo singolo del cantautore romano Adriano Bono. La canzone si chiama Se Lallero” ed è dedicata ai lavoratori dello spettacolo, ai precari, agli atipici e in generale a tutte quelle professionalità che vengono spesso mortificate da proposte di lavoro a dir poco “indecenti”.

 

 

La nuova canzone di Adriano Bono, cantautore romano con alle spalle più di venti anni di attività, si intitola “SE LALLERO” e tratta il tema, sempre attuale purtroppo, delle proposte di lavoro indecenti, ossia quelle che promettono mare e monti ma che in effetti offrono compenso solo in promozione e visibilità. Chi non ne ha mai ricevuta una?! Non solo gli artisti ne ricevono in continuazione, non solo i giovani, ma un po’ tutti noi riceviamo proposte di collaborazione di questo tipo, e sempre più ne riceveremo probabilmente, a causa della crisi che avanza. La reazione in questi casi dovrebbe essere sempre la stessa, ossia un sonoro, catartico e sentitissimo: “SEEEE, LALLERO!”, che a Roma e dintorni suona come un: “Sì certo, come no, contaci!” 🙂

Attorno a questa idea Adriano Bono ha composto un ritornello orecchiabile e accattivante, dal sapore folk e molto schietto, che sicuramente dopo averlo ascoltato vi tornerà in mente come un mantra ogni volta che anche voi riceverete proposte di lavoro di questo tipo.

Riguardo la base musicale, interamente composta e suonata da Adriano Bono, artista dall’anima mezza Giamaicana, esperto producer di un po’ tutte le possibili declinazioni della musica black, specialmente quella in levare dal Calypso fino alla Techno Dub, dice: “Ultimamente sto realizzando molta musica dalle sonorità decisamente contemporanee, che pubblicherò a breve, però per questa canzone mi sono voluto tenere ancora nel filone della tradizione, e ho voluto che il pezzo suonasse quanto più possibile in stile Early Reggae, epoca a cavallo tra gli anni ’60 e i ’70 quindi; i tempi d’oro di artisti che amo molto, quali Desmond Dekker, Toots & The Maytals ed Ernest Ranglin. Mi è venuta così. Forse perché anche la canzone in sé mi ricorda la Roma di quell’epoca, dei Renato Rascel, Edoardo Vianello, il primo Renato Zero”

Per la realizzazione dello “street video” che esce insieme al nuovo singolo l’istrionico artista si è fatto aiutare dagli artisti circensi del Reggae Circus, lo spettacolo itinerante fondato nel 2009 e che sotto la sua direzione fonde musica dal vivo e arte circense, con tanto di sputafuoco, giocolieri, acrobati e clown. Un format che gira l’Italia in lungo in largo e che non smette mai di stupire il pubblico di festival ed eventi di piazza o grandi club. La sempre mutevole troupe di questo spettacolo un giorno qualsiasi ha letteralmente invaso la bellissima location del Ponte Della Musica di Roma e tra un freestyle e l’altro ha commentato la canzone in stile perfettamente circense. Concept e regia sono dello stesso Adriano Bono, mentre le riprese e il montaggio sono state a cura di Alessio Cinquepale Paolelli, giocoliere egli stesso del Reggae Circus.

Il singolo esce anche con un “side b” in cui figura la versione Dub del brano, come si usava in Giamaica ai tempi delle pubblicazioni in vinile sette pollici.



CREDITI:

Regia: Adriano Bono
Riprese e montaggio: Alessio Cinquepalle Paolelli
Thanks to: Mario Vigna per il supporto tecnico e morale, a tutti gli artisti circensi che hanno partecipato (credits in fondo al video!) e a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione.


DIGITAL STORE
(Bandcamp) /// (Spotify) /// (iTunes)


TESTO:

SE LALLERO

Seee, lallero!
Ma che me stai a dì
Ma che me stai a dì davvero?!
Questa non se po sentì!

Seeee, ciaone!
Ma che te stai a inventà
Ma che m’hai preso per coglione
Non te stai a regolà, se mi dici

Sono l’organizzatore
Di un gran festivalone
E vorrei tanto averti
Sul mio cartellone

Però non ho più budget
Ho già esaurito i fondi
Quello che posso offrirti
E’ un bel panino e tanta
Ma proprio tanta
Tu non sai quanta, visibilità!

Seee, lallero!
Ma che me stai a dì
Ma che me stai a dì davvero?!
Questa non se po sentì!

Seeee, sicuro!
Ma che ce stai a provà?!
Ma che me stai a pià per culo?!
Sai dov’è che devi annà?!

Io sono il direttore
Di un super eventone
Sarebbe molto bello averti
Sul programma!

Però il settore è in crisi
E non ci sono fondi
Ma sai ti converrà perché c’è
Tanta, ma tanta, ma proprio tanta
Una montagna di visibilità!

Seee, lallero!
Ma che me stai a dì?!
Ma che me stai a dì davvero?!
Questa non se po sentì!

Seeee, ciao core!
Aspettame che arrivo,
Avojja, sicuro
Ce sto avenì guarda, se vedemo là,
Aspettame aspettame, che arrivo!
Ma senti questo, che me tocca sentì…

(Adriano Bono)


CONTATTI:

Adriano Bono / Sito Web: (Clicca qui)
Adriano Bono / Facebook: (Clicca qui)
Adriano Bono / Facebook: (Clicca qui)
The Reggae Circus / Facebook: (Clicca qui)
Adriano Bono / Instagram: (Clicca qui)
The Reggae Circus / Instagram: (Clicca qui)