Sista ILA and the Navigators presentano 3 nuovi brani

 

Sono online dal 6 dicembre 2021 tre nuove tracce della oramai consolidata band marchigiana Sista ILA and The Navigators.

Il primo brano si intitola “Are You Really Ready Babylon?” scritto quando il periodo di pandemia ebbe inizio e racconta lo stato sociale di quel periodo con mille difficolta e speranze per un futuro migliore.

“We’re Better Together” è il secondo singolo della band, un brano Rocksteady, basato su una vera storia, una storia d’amore con un messaggio importante, più valido che mai quando non si tratta di una relazione amorosa.

Il terzo e ultimo singolo di questa release si intitola “My Chant In D”, un brano ispirato alla musica tradizionale e spirituale chiamata Nyabinghi, una preghiera per coloro che non sono più con noi, fisicamente su questa terra, ma sempre e comunque presenti in qualche modo nei nostri pensieri.

I primi due singoli sono accompagnati da un estensione di Dub version che valorizza ancora di più i brani in questione.

I tre brani sono stati autoprodotti, registrati e mixati presso lo studio di Freedom Sound System, da Tommy Freedom (Tommaso Scarponi) e masterizzati da Uncle C (Claudio Siniscalco).

Disponibili al momento solo in formato digitale e scaricabili su Bandcamp, correlati e impreziositi dalla scrittura dei testi, dal 2022 saranno fuori su tutte le maggiori piattaforme online.

(Sevejah / Servizio Stampa RitmoInLevare)



DIGITAL STORE: (Bandcamp) /// (Link Social)


CREDITI:

Musica composta: The Navigators
Testi: Sista ILA
Tromba: Michele Samory (Nella traccia 3)
Sax: Vaniero Vecchioni (Nella traccia 3)
Registrato e mixato: Tommy Freedom aka Tommaso Scarponi (Freedom Sound System)
Masterizzato: Uncle C aka Claudio Siniscalco
Rilasciato il 6 dicembre 2021


BIOGRAFIE

Sista ILA & the Navigators

 

La band nasce nell’estate 2016, da un’idea del chitarrista PapaNuccio; appassionato di musica giamaicana da 12 anni e già attivo nel panorama della musica locale con la precedente formazione, Banana Job, cover reggae band.

Sista ILA, la voce. Inizia la sua esperienza nella musica nel 2009, passando per varie esperienze e generi musicali diversi, dall’indie pop al rock, per approdare alla reggae music nel 2012 come voce della Stars Travellers Band (Senigallia, AN). Da quel momento la passione per il genere è andata sempre crescendo. Oggi compone testi e melodie dei pezzi originali The Navigators.

Uncle C, basso. Da anni appassionato di reggae music e attivo come musicista, fonico e raffinato vinyl selector (Living Roots). Oltre a coltivare la passione per i vinili ed il basso studia chitarra classica. È Il cuore pulsante della riddim section insieme alla batteria.

Il batterista originario della band, Andrew Babyface ( Andrea Libori), ha lasciato la band durante l’estate del 2020. Rankin’ G (Giovanni Golaschi) si è unito alla formazione al suo posto.

Rankin’ G è un bassista professionista, polistrumentista, cantante, insegnante di musica e arrangiatore (Scholarship for Berklee College of Music, Boston (MA), USA (Luglio 2016). Bachelor Degree, Electric Jazz Bass Conservatorio “G. Rossini” Pesaro (Dicembre 2017) ).

 Doctor K, musicista e fotografo,  con le sue “bimbe” tastiere. Presente in passato sulla scena musicale anche con band importanti, torna a mettersi in gioco con The Navigators con i suoi virtuosismi e assoli.

Nel 2019  l’uscita del primo EP della band, accompagnato dal video musicale “Unique and Precious” singolo estratto dall’album.

Nello stesso anno Sista Ila and the Navigators partecipano alla finale regionale di Sanremo Rock e alle selezioni finali per il Bababoom Festival di Fermo.

Il 2020 avrebbe visto la partecipazione della band al Green’s App Italian Reggae Festival e Fantàsia Festival (Contemporary Art, Music And Culture), purtroppo entrambi annullati a causa dell’emergenza covid.

Il 2021 è stato il quinto anno di attività del gruppo che durante l’estate si è esibito tra nord e sud della regione di appartenenza, le Marche.

Questo anno vede anche l’uscita di tre nuovi inediti, scritti, composti, provati e registrati tra una chiusura e l’altra da fine 2020 ad oggi.


CONTATTI:

Sista ILA & the Navigators

Sista ILA & the Navigators / Facebook: (Clicca qui)
Sista ILA & the Navigators / Instagram: (Clicca qui)
Sista ILA & the Navigators / Bandcamp: (Clicca qui)
Sista ILA & the Navigators / YouTube: (Clicca qui)

Info e booking
Marco PapaNuccio
Cell.: 338/7775424
Mail: reggaenavigators@gmail.com