Fuori ora il nuovo singolo di Mafalda, cantautrice napoletana e trapiantata a Milano, che ha avuto finalmente modo di mettere un pò della sua città nella musica che scrive, grazie alla collaborazione con Silent (Silvio Parente) musicista e produttore napoletano, oltre che autore di testi e membro del sound system “Sun System Hi-Fi”. Prossimamente in uscita anche il videoclip musicale.
“Soluzione Salina” è un brano dedicato al mare e ai suoi effetti benefici. Vivere in città ci permette di lavorare, fare carriera, mantenere i nostri impegni, ma infondo vorremmo poter andare al mare tutti i giorni, se ci fosse concesso. Andare al mare e immergersi nella natura è un toccasana e allo stesso tempo un diritto inviolabile, il diritto a sentirsi bene e a rigenerarsi, e il suo potere rigenerante è inclusivo, non fa eccezioni di nessun tipo. Le contraddizioni delle città in cui viviamo, invece, oltre a creare divisione, ci crollano addosso continuamente, un po’ come l’aria inquinata che respiriamo ogni giorno.
Forse non bastano due braccioli e qualche gonfiabile per tenersi in salvo dalle difficoltà della “big city”, dove conta più sapersi muovere e saper nuotare.
Con la scrittura di questo brano abbiamo colto l’occasione per riflettere sulla situazione delle spiagge a Napoli, che ad oggi è un tasto molto dolente per i napoletani. Questo è dovuto al fatto che sono state privatizzate e rese inaccessibili quasi tutte le aree una volta disponibili per la balneazione libera. Il progetto visivo del brano, di produzione di Rovhertz (Roberta Rossi Scala), elettricista cinematografica e aspirante direttrice della fotografia, ha portato alla collaborazione con il collettivo Seadogs, gruppo di artisti napoletani variegato ed eterogeneo, che tra le varie attività combatte a proprio modo la battaglia contro la privatizzazione delle spiagge di Napoli. Le magliette che compaiono nel videoclip del brano vogliono denunciare proprio questa situazione, e venivano stampate da Seadogs già dall’anno scorso, quando hanno iniziato a collaborare con la realtà di Mare libero di Napoli, un’associazione che da sempre si batte per garantire agli abitanti della città il libero accesso alla spiaggia, «bene di tutti».
DIGITAL STORE: (YouTube) /// (Spotify)
CREDITI:
Prodotto e mixato: Silent (Silvio Parente)
Chitarra elettrica: Dionisio Matteo Gulfo
Master: Son Rob
Testo: Mafalda e Silent
Cover Design: Saraceno
BIOGRAFIA
Mafalda è un’ artista cantautrice e compositrice di origini napoletane, vive fino ai diciott’anni nella città di Napoli, dove cresce ed entra a contatto con la musica sin da piccola. Si trasferisce a Milano alla ricerca della sua strada e delle sue inclinazioni, e dopo degli anni trascorsi a studiare in un’università che capisce non rispecchiarla del tutto, inizia a comporre le sue prime canzoni nel 2019. Negli anni successivi crea il suo primo progetto musicale e inizia a suonare in alcuni locali milanesi e nei dintorni. Chitarra acustica e voce, quasi da subito accompagnati dal basso del palermitano Massimiliano Cammarata, parte integrante oramai del progetto artistico e dei concerti dal vivo. Le sonorità di Mafalda prendono molto dal mondo della musica in levare e fondono il pop autoriale italiano in esperimenti che a volte fuoriescono anche parecchio dallo stile che ci si potrebbe aspettare. Sperimentazione e dialogo interiore i condimenti fondamentali della musica e dei testi di Mafalda. Il suo primo singolo “Inquieta” esce da indipendente il 15 luglio 2022 e la porta a suonare a Radio Deejay on stage in occasione del contest dedicato alla musica emergente. Attualmente registra il suo primo album che prevede di far uscire l’anno prossimo.
CONTATTI:
Mafalda / Facebook: (Clicca qui)
Mafalda / Instagram: (Clicca qui)