“Spegnere Ogni Paura” il nuovo video di: Toni Moretto

 

Spegnere ogni paura intorno, forse proprio ora più che mai è ciò che servirebbe!

“Spegnere ogni Paura” è il titolo del nuovo singolo e video in uscita per Toni Moretto che finalmente dopo l’ultimo fantastico Album “Il Sole dagli Occhi” e dopo una paziente attesa, ci propone un nuovo singolo e video molto molto potente, dove il Reggae Roots viene contaminato dal suono di un sytar che assieme alle parole, al ritmo e quindi al groove espresso da questa canzone, prende un brano che fa muovere anche ipnotico e meditativo!
Il testo sembra parlare di sensazioni che ci vogliono svegliare a guardare e ad ascoltare oltre i pregiudizi e oltre il frastuono del nostro vivere! Anche il video propone molto bene questi ideali, insieme al confronto, alla condivisione e alla non violenza!

Il videomaker di “Spegnere ogni Paura” è Artu Mare con l’aiuto di Luca Mondu. Musica e parole sono state scritte da Toni Moretto che ha composto, registrato e pre-prodotto questo splendido brano nel suo studio in Toscana, con l’intervento anche di Boschetto al flauto traverso. La produzione di “Spegnere ogni Paura” è stata completata da Ciro PrinceVibe noto produttore del Reggae Italiano che nel suo studio con grande esperienza ha reso il brano più che ascoltabile!

Toni Moretto da decenni ci propone ottimo Reggae Italiano, pubblicando i suoi lavori e collaborando anche con diversi Artisti e Gruppi (da Pitura Freska a One Drop Band, Bangarang, Roots united, IL Generale, Jaka, MisTilla etc), esibendosi più volte in palchi importanti, tra i quali quelli del Rototom Sunsplash etc…

“Spegnere ogni Paura” è un singolo che da il via a nuovi brani di prossima uscita per Toni Moretto!



DIGITAL STORE: (YouTube)


BIOGRAFIA

Fra i primissimi Pitura Freska, con Skardy, Ciuke, Graziano G. e (dopo poco) King I Roll, c’era anche lui: Toni, cosciente, anche se “pischello”, dell’ondata di ritmi in levare che contaminava anche in Italia, pop, rock e punk. Peter Tosh a Bologna (12/7/79) diede coraggio e dopo un pò al “MagaCiuke”(Marghera) si suonava reggae. Bob Marley a S.Siro fu la consacrazione! I (primi) Pitura, dal vivo suonavano già prime versioni di pezzi famosi anni dopo. Giovanissimo (nell’83) Toni si spostò a vivere sull’Appennino, tra Firenze e Forlì a condurre vita contadina, continuando, quando era possibile, a suonare live con i Pitura (fino alla primavera del 1986). Da quel momento, tra i colli, iniziò un laboratorio roots, e poi una sala prove e studio in mezzo ai monti. Mentre i nuovi Pitura Freska (dopo l’impasto con i Puff Bong) esplodevano, quel piccolo “roots lab” vicino al ruscello coinvolgeva diversi musicisti reggae fiorentini e non solo; scuola-roots oltre che per Toni anche per talenti come Albedub (bassista di R. United, M.Buonarroti, Mama Marjas band e D.band) e come DonPiero (W.Vibes) chitarra e voce con R. United e Bangarang. In questo contesto Toni scrisse molti brani cantati e interpretati assieme ai “Bangarang” in studio e live. Dopo un passaggio su “Bongo Man” a Controradio (FI) di “Tu ci fai vivere” (maggio 2000) inizia la collaborazione live con Jahmento, Jaka, Il Generale e One Drop band, come chitarrista e cantante, con il proprio repertorio in giro per l‘Italia. Con quel potente show calca numerosi palchi anche in ambiti assai importanti nella scena reggae! Più volte con loro si è esibito al ”Rototom Sunsplash” e ad altri festival. Ha anche aperto con Jaka concerti a Steel Pulse e Capleton e con il Generale a Ziggy Marley etc… Interprete di B.Marley in concerti tributo spesso con “One Drop band”e con Roots United  e Rankin’Alpha.
Oltre che con il Generale, (e Toni Acustici) Toni Moretto porta a giro un suo live, con molti nuovi brani dall’imminente e potente “Il Sole dagli occhi”, assieme ai “Bangarang”, super roots band.
Oltre a comparire in alcune compilation finora ha pubblicato due album in collaborazione con il Generale: “Più che mai ”(2004) e “Cafè Revolucion” (2007), con One Drop band, dove oltre alle altre spiccano, “Musica”, ”L’Onda”, “Tu ci fai vivere”,”Passerà” e più brani in collaborazione con il Generale (Angoli, Luce dei tempi bui e altre).Assieme a Jaka ha scritto “Vita da Leone”.
Con queste ultime uscite si anticipa il suo nuovissimo albun.


CONTATTI:

Toni Moretto / Facebook: (Clicca qui)
Toni Moretto / YouTube: (Clicca qui)