“Super Vital” il nuovo album di: New Roy

“Super Vital” è il titolo del nuovo album di New Roy, o per chi lo conosceva da prima, anche detto o meglio conosciuto con il nome Ras Mat-I.

Nuovo lo è, ma quasi per modo di dire. Il disco, appena uscito su tutte le piattaforme streaming, era destinato in verità all’uscita nel 2020, anno che tutti sappiamo essere stato alterato da cause maggiori.

Pronto ormai quindi da diverso tempo, Super Vital trasmette la voglia di continuare a fare, sentire, e ballare musica reggae ma lo fa con un accento diverso, con una ricerca di suoni più nuovi ma comunque con lo sguardo e l’orecchio volti a sonorità che hanno caratterizzato per lo più la fine degli anni ’80 e tutti gli anni ’90 in Giamaica.

Super Vital è quel mix ideale tra il Digital Roots e Dancehall, lasciando suoni dub un po’ da parte, propone invece un disco tutto ballabile, con hit potenti come “This Way”, con un intro che chiaramente ricordava James Brown fra tutte le influenze anche palpabili nell’ascolto dell’album.

Ricordando che l’artista deve il suo nome direttamente alla leggenda del DJ Style giamaicano quale U-Roy, che lo incoronò suo successore “the younger New Roy” dal vivo, sicuramente questo era forse il suo disco più voluto e aspettato.

Signore e signori: SUPER VITAL


TRACKLIST

1. Borsalino
2. Peanie Peanie
3. War Ina Babylon
4. BMW (Bad Man Vehicle)
5. Super Vital
6. Fire Galore
7. We Rule
8. Hello Josie Baby
9. African People
10. This Way
11. If I Could Save The World



DIGITAL STORE: (Spotify) /// (YouTube)


BIOGRAFIA

New Roy, anche conosciuto come Ras Mat-I, è un cantante, Mc, Dj toaster, e produttore, nato e cresciuto a Roma, che ha iniziato il suo percorso artistico nel mondo reggae nel 2010. Con all’attivo 10 singoli pubblicati su vinile, tra cui tracce come “Natty Rebel”, “How long Jah” e “Madness”, è co-fondatore dell’etichetta Tamrat Records e del Tamrat Sound System. Il giovane artista nel suo percorso ha collaborato con artisti padri di questo genere musicale, quali U-Roy e Big Youth, con i quali è stato poi pubblicato il singolo “I Wonder Why” in combinazione con la band Red Stripes, in cui ha militato per circa 5 anni. Inoltre può vantare numerose esibizioni live al fianco di artisti internazionali di quel calibro, tra cui appunto U-Roy, Big Youth, e poi Trinity, Earl 16, Shinehead, Judah Eskender Tafari, e DJ come Dennis Capra, Jah Free, e Congo Natty. Nel 2018 si è esibito alla Dub Academy del Rototom Sunsplash con il Dj e producer Capra Records, e nel 2019 ha bissato al fianco di 48 ROOTS Sound System, archiviando così uno step importante per la sua carriera d’artista all’interno del mondo reggae. Nello stesso anno inoltre ha collaborato con Radici nel Cemento, e la canzone “This is the Time” feat. Ras Mat-I è stata poi inserita nella tracklist del nuovo album della storica band romana. Nel 2019, Ras Mat I, ormai indiscusso nel suo stile in Italia, ha visto pubblicato il suo nuovo singolo “Madness” su vinile formato 12” EP prodotto dall’etichetta Boot Loop music, nuovo progetto di Raina della Villa Ada Posse. Ad oggi, il giovane cantante è carico e pronto a portare tutto il suo repertorio completamente ri-arrangiato live con la sua band in uno show di grande intrattenimento e divertimento, rivisitando anche brani storici della musica giamaicana.


CONTATTI:

Ras Mat-I / Facebook: (Clicca qui)
Ras Mat-I / Instagram: (Clicca qui)