THE PIGS – BANTUSTAN CORPORATION (ft.RAS SANTO) “OFFICIAL VIDEO”

‘The Pigs’

Il video del 4° estratto di ‘Tecomates’ – BantuStan Corporation

È The Pigs il quarto singolo estratto dall’ultimo della Bantustan Corporation, Tecomates. Del singolo, online dal 17 Giugno, c’è ora una versione video sul canale You Tube BantuStan Corporation, a supporto di un pezzo incline al Dubstep, con arrangiamenti e sfumature più che moderne, ultimo approdo della Bantu.

Se si ripensa al percorso musicale inscenato dall’album, infatti, The Pigs rappresenta la conclusione ideale di un viaggio che dalla prima all’ultima canzone ‘rivede’ l’evoluzione del reggae, dalla Roots Music al Dub e Dubstep. Con il concetto di contaminazione come chiave di lettura.

Nel brano, a segnare la fruttuosa collaborazione è Ras Santo, cantante della band romana Red Stripes, impegnata sul versante Roots Rock Reggae: qui, invece, il singer si lascia andare a sperimentazioni su armonie differenti, beat Dub-Dubstep, in maniera altrettanto convincente delle prestazioni a cui ci ha abituato (da segnalare la performance dell’artista a Gazebo su Rai 3 avvenuta il 26 ottobre 2014, con Get Up Stand Up di Marley cantata in apertura di puntata, LINK PERFORMANCE: CLICCA QUI).

Un aspetto di tutta la faccenda è rimasto invariato: gli input concettuali, le tematiche, rimangono tenacemente ancorate alla quotidianità, alla realtà sociale e politica del nostro tempo; una scelta ragionata quanto istintiva, perché l’indagine e la denuncia sono momenti imprescindibili di una riflessione che voglia dirsi completa. È come la si pensa dalle parti della Bantu.

ras santo pigs now 1

Nel merito, The Pigs è una nitida riflessione sul nostro moderno sistema di globalizzazione, al contempo contiene una schietta provocazione nei confronti di un mondo gestito da pochi, imponenti gruppi bancari e classi lobbyste supportate dal politicante di turno. Si crede nel bisogno di una positiva ma istantanea conversione del sistema politico-sociale, ormai incisivo solo in negativo nella vita quotidiana del singolo e delle comunità, sempre più invischiato, invece, in accordi di potere. Un genuino desiderio di serenità, l’instancabile ricerca di quell’umanità che vuol essere tesa ad una pacifica condivisione della vita.

In un atmosfera futuristica, il video riproduce il tentativo disperato di un artista di risvegliare le coscienze del proprio pubblico, e lo fa scegliendo la sede di un’esibizione dal vivo, miglior modo per raggiungere concretamente più persone possibili. Il clima si fa quasi surreale quando ci si accorge che tal pubblico è formato unicamente da cloni del singer, chiara immagine dell’omologazione umana (solo futura?).

Come accennato sopra, anche per il video di The Pigs la Bantu ha ottimamente realizzato tutto in casa, con la Bantustan Corporation Team-Tv specializzata nel realizzare i videoclip, propri e su commissione – si ricorda il video ufficiale di Your Love Away, il terzo singolo di Tecomates, che vede la collaborazione di Raphael. Il nuovo video, è stato girato negli studi della DoctorMovieProduzioni a Corviale (Roma).

Pietro Doto
(Ufficio Stampa BantuStan Corporation)

——————————————————————————————————————————————————————-

Contatti:

Skype: bantustan1
eMail: bantustancorporation@email.it
Facebook: Bantustan Corporation
Facebook: BantuStan Corporation
Twitter: BantuStan Corporation
You Tube: BantuStan Corporation