THE REGGAE CIRCUS di ADRIANO BONO

THE REGGAE CIRCUS "Release Party"

Esce oggi il primo album del progetto di Adriano Bono “The Reggae Circus”.
L’album distribuito da Goodfellas, guidato con maestria da Adriano Bono, un personaggio eclettico che da oltre venti anni è sulla scena, prima con le Radici Nel Cemento e poi dal 2009 come solista di vari progetti, tra questi uno è proprio “The Reggae Circus” dove con incursioni culturali sui palchi fonde la musica reggae a spettacoli circensi dando vita ad un vero e proprio show, dove sul palco si esibiscono, giocolieri, acrobati, clown e musicisti.
Questo spettacolo mix “reggae-circense” non si era mai visto prima in nessuna parte del mondo.
Una serata del Reggae Circus a primo impatto è un normale concerto reggae ma in realtà è molto più di un semplice concerto. In fondo l’idea è quella di fondere la musica reggae (in tutte le sue varianti, che va dal roots puro al calypso al rocksteady fino al dub) con la magia e la spettacolarità dell’arte circense.
Il motore dello spettacolo live del Reggae Circus e la Torpedo Sound Machine, una macchina del suono potentissima è in grado di sonorizzare ogni artista sopra e sotto il palco.
Adriano Bono alterna durante le serate alcuni vecchi successi di quando era con la band “Radici Nel Cemento” e canzoni nuove scritte apposta per lo show.
Durante una canzone e l’altra il pubblico si ritrova improvvisamente ad ammirare il numero spettacolare di uno sputafuoco sul palco mentre la band suona, oppure un numero di giocoleria su una base calypso, oppure un clown che si esibisce in giro per la sala, oppure un numero di ballerine in abiti esotici, acrobazie sui trampoli e mille altre sorprese sopra o sotto il palco, per un susseguirsi vorticoso di numeri musicali e di arte varia.
Durante lo show si possono affiancare innumerevoli altre attrazioni e intrattenimenti, spesso anche all’insegna dell’improvvisazione e del coinvolgimento del pubblico stesso.
Il cast artistico del Reggae Circus quindi è sempre diverso e varia da serata in serata.
La band inoltre è in grado di supportare qualsiasi cantante, e così sulla palco del Circo più Reggae del Mondo spesso passano ospiti speciali, artisti del calibro di Roy Paci, Zulu dei 99posse, Bunna degli Africa Unite, Mama Marjas, Villa Ada Posse e molti altri, spesso succede anche all’insegna dell’improvvisazione con artisti locali.
L’album d’esordio è molto originale, caratterizzato da un sound rigorosamente reggae con i testi delle canzoni tutte dedicate ai vari personaggi di questo fantomatico circo. Testi che parlano di artisti come Lo Sputafuoco, La Trapezista,Il Clown, Il Freak. Un lavoro che rappresenta quindi lo spettacolo live del Reggae Circus.
Eccezione invece è il brano Gypsy Reggae che celebra la multiforme comunità delle feste reggae ma è anche legato ad una campagna sociale volta a combattere il pregiudizio nei confronti dei Rom.
Proprio Gypsy Reggae e il brano scelto per il primo video ufficiale dove possiamo ammirare Adriano Bono e il Reggae Circus.
——————————————————————————————————————————————————————–

——————————————————————————————————————————————————————–

Reggae Circus cover

Tracklist:

1 – Reggae Circus Is Comin’
2 – Gypsy Reggae
3 – Burlesque
4 – Il Clown
5 – L’Illusionista
6 – La Trapezista
7 – Il Fenomeno (intro)
8 – Il Freak
9 – Il Fenomeno (outro)
10 – Oh Minù Minù Minù
11 – Lo Sputafuoco
12 – The Lions

———————————————————————————————————————————————————————————

Reggae Circus 2————————————————————————————————————————————————————-

Contatti:

http://www.adrianobono.it/

https://www.facebook.com/reggaecircus

————————————————————————————————————————————————————-