“To the Foundation” il nuovo singolo di: Francisca

 

E’ da poco uscito il Mixtape “Back To The Old Days” prodotto dall’etichetta spagnola Cool Up Records.

Il mixtape è un omaggio alla storia della musica giamaicana, dai suoi inizi ai giorni nostri. E anche un modo per ricordare che nonostante questo periodo difficile la speranza di tornare presto alla normalità non manca, con la speranza di poter tornare al più presto a goderci ancora la musica all’aperto.

Tutti i brani sono stati registrati su riddim famosi roots e foundation, tra questi troviamo quello di Francisca dal titolo “To the Foundation”, in cui l’artista italo/brasiliana ricorda alcuni dei veteran artists del passato della musica reggae.

Oltre a Francisca sulla compilation ci sono alcune leggende del reggae come Michael Prophet e Toots and the Maytals, scomparso da poco tempo e Sister Nancy,solo per citarne qualcuno.


Francisca – To the Foundation / Traccia numero 7 / minuto 16:36 /

YouTube video

BIOGRAFIA

Francisca, brasiliana d’origine, è un’artista poliedrica che da anni è attiva su territorio nazionale e non.
La sua musica spazia dal Reggae, al Soul, al Gospel, a molte delle sfumature della Black Music.
La sua passione comincia da bambina, all’età di 8 anni, quando inizia a suonare la chitarra, per poi passare a studiare canto e pianoforte.
Nel 2006 si trasferisce a Rotterdam (Olanda), per qualche mese, per studiare musica con insegnanti di fama mondiale (per citarne uno: Joe Ambrosia, trombettista di Tina Turner e James Brown.). Qualche anno più tardi si iscrive al Conservatorio Jazz di Ferrara. Da adolescente, dopo aver fatto parte di diverse band Reggae locali, di un coro Gospel (ForJoyGospelChoir), della band AlfaSud (demo PsycoFunky/BossaTrip) e dopo aver lavorato con Beppe Dati (Songwriter, Produttore) in alcuni suoi progetti, inizia ad esibirsi nella scena Dancehall. Nel 2007 registra una demo “RASTA COURAGE” che la porterà in giro per l’Italia con il suo sound d’origine TSUNAMI MOVEMENT. Attualmente oltre che come solista, lavora come corista di MAMA MARJAS, con cui ha toccato le più importanti città italiane e internazionali, esibendosi nel 2012 a Londra, Los Angeles, Miami e Salonicco e al Concerto del 1° Maggio a Roma. Vanta collaborazioni con etichette del calibro di OneBeatsRecords, MacroMarco, DubAllSense in collaborazione con UniversalEgg. (Zion Train, Dj Perch), Treble Studio, Bizzarri Records, Blocco Records (nell’ambito HipHop). Ha condiviso il palco con artisti quali Caparezza, Africa Unite, 99 Posse, Tormento (ex Sottotono), Videomind, Michelangelo Buonarroti (con cui lavora frequentemente), BoomdaBash e molti altri e artisti internazionali del panorama Reggae quali Alborosie, GappyRanks, Romain Virgo ecc. Da diversi anni è accompagnata nei suoi dj set da BANPAY CREW, sound fiorentino e da Don Ciccio suo produttore e dj veterano della scena Reggae italiana. Nel 2013 è uscito il singolo-video prodotto da LoveUniversityRecords: “Reggae” che è stato accolto con molto favore dagli adetti ai lavori e dai fans. Nel 2011 sempre con L.U.R esce con il singolo “Touchmy soul”. Collabora con la label dal 2009 e nel 2015 esce Soul Out il suo primo album per Love UniversityRecords dalle sonorità Reggae, Roots, Rocksteady and Soul.


CONTATTI:

Francisca / Facebook: (Clicca qui)
Francisca / Instagram: (Clicca qui)