“Turnover” il nuovo singolo di: Forelock

 

Forelock pubblica il singolo Turnover, prima anteprima del suo prossimo EP Follow Me, in uscita il 6 giugno. L’artista sardo getta un ponte tra lo stile reggae del passato e quello moderno, utilizzando campioni di riff di fiati provenienti da brani di Dennis Brown, a cui Forelock ha già reso omaggio in To The Foundation, album di cover e rivisitazioni del principe della musica reggae.

Le strofe e il ritornello di Turnover sono carichi di voglia di ribaltare gli schemi della sua musica, che si evolve e guarda al futuro ma non perde il contatto con la sua matrice stilistica giamaicana.

Turnover, edito da La Tempesta Dub, è disponibile sulle piattaforme digitali.

La Tempesta Dub è la costola in levare dell’omonima e più famosa etichetta indipendente italiana La Tempesta. La direzione artistica della label è a cura di Paolo Baldini DubFiles e Mellow Mood, che a partire dal 2015 pubblicano sotto questo catalogo i propri lavori discografici. La nascita dell’etichetta viene festeggiata con un mini-festival itinerante che porta nelle più importanti città italiane le realtà facenti parte dell’etichetta e una serie di ospiti internazionali provenienti da Europa e Giamaica. Nel corso degli anni l’etichetta ha pubblicato e distribuito un selezionato numero di album e singoli di artisti come Forelock, Dan I e Imperial Sound Army, oltre, ovviamente, a Mellow Mood e Paolo Baldini DubFiles.



DIGITAL STORE: (Clicca qui) /// (Bandcamp)


TESTO:

Turnover – Forelock

Unknown number pon mi cellular
voice a mi big bredda from a far
Asking “yo wha happened to yuh music my lord”
Mi still ah ride the riddim like a criminal
Take out mi lyrics from my insta wall
Journey is mi mind ain’t no chemical
No one a dem join me inna mi day life war
But dem hungry fi mi lyrics inna this ya

Musical turnover
Mi bring back the love ya
Don’t try fi say it’s over
Already start, yes my plan it’s on
A musical turnover
Bring back the love ya
This style ah taking over
Mi just gwaan while the plan goes on

Mediterranean breeze
Man ah secular tree
Mi ah go stand up well balanced watching different seasons
Shelly by the sea
Nuff a jealous dem waan tease me
Mi move and mi gwaan well pushed by positive reasons
Why do I sing in this yah language?
Ask bout the fire Inna mi blood , Inna mi lungs yeh
But Inna di heart mi nah no bondage
Nah hide no evidence with influence in this ya

Musical turnover
Mi bring back the love ya
Don’t try fi say it’s over
Already start, yes my plan it’s on
A musical turnover
Bring back the love ya
This style ah taking over
Mi just gwaan while the plan goes on


CREDITI;

Testi di: Forelock (Alfredo Puglia).
Mixato e prodotto da: Paolo Baldini per La Tempesta Dub.
Distribuzione: Django Music.
Beat e campioni prodotti da: Ultranoize.
Chitarra elettrica: Saverio Zura Puntaroni.
Chitarra ritmica: Franco Bushmaster Canu


BIOGRAFIA

 

Forelock, al secolo Alfredo Puglia, nasce a Sassari nel 1987 in una famiglia di musicisti. Sua madre è una pedagogista ed etnomusicologa mentre suo padre è un noto clarinettista e direttore dell’Orchestra Filarmonica della Sardegna ed è proprio quest’ultimo che lo introduce alla musica classica all’età di otto anni.
Forelock si avvicina presto ad altri mondi musicali, accompagnando lo studio del pianoforte al canto lirico, alla musica elettronica e alle percussioni africane. Per anni lavora come responsabile dell’archivio digitale del conservatorio di Sassari. L’amore per la musica a 360° lo porta nel 2008 ad entrare in contatto con la famiglia Arawak, una delle realtà reggae più forti della Sardegna nata nel 2003, che negli ultimi anni ha suonato come riddim band per artisti giamaicani leggendari.
In breve tempo Forelock diventa frontman della band e dimostra di essere una tra le voci più promettenti del panorama in levare italiano: grazie a numerose collaborazioni nate in seguito ai suoi molteplici viaggi in Giamaica, si conquista il titolo di “Top Singa” nella comunità reggae nazionale ed europea. Nel 2013 entra a pieno titolo nel progetto DubFiles, curato dal noto produttore e dubmaster italiano Paolo Baldini, grazie al quale intraprende rapporti collaborativi con giovani artisti della scena europea.
Nel 2019 dopo l’uscita del disco “To The Foundation”, svolge una fitta attività live a livello internazionale con un tour in India di 12 date, poi Slovenia, Rototom Sunsplash in Spagna e, nello stesso anno, Forelock viene invitato da Jovanotti come ospite di due tappe del Jova Beach Party (Olbia, Milano Linate). In occasione della tappa di Olbia, durante il concerto finale, viene chiamato a duettare con Jovanotti e Fiorello.
Quest’ultimo lo invita pochi mesi dopo come guest all’interno del programma televisivo “Viva RaiPlay” e dopo una breve intervista si esibisce durante la serata insieme ad artisti come Marracash, Mahmood, Checco Zalone e altri.
La spinta della musica reggae porta oggi Forelock a misurarsi con un progetto più completo, maturo e senza troppe barriere di genere musicale.


CONTATTI:

Forelock / Facebook: (Clicca qui)
Forelock / Facebook: (Clicca qui)
Forelock / Bandcamp: (Clicca qui)