“Un Altro Istante” il nuovo singolo della North East Ska*Jazz Orchestra

 

La North East Ska*Jazz Orchestra presenta un nuovo singolo originale accompagnato da videoclip: Un Altro Istante. Un brano in cui il gruppo si cimenta per la prima volta con un testo in italiano.

Questa scelta è legata alla ricerca personale e artistica che nasce dall’esigenza di comunicare al pubblico in modo più originale e autentico, oltre che produrre musica solamente a scopo ludico come è sempre stato nella natura dell’orchestra.

La North East Ska*Jazz Orchestra ha deciso di intraprendere un percorso musicale più personale e identificativo del gruppo, allontanandosi dalle sonorità dello ska americano per lasciare spazio a contaminazioni musicali di altri generi, evidenziate da un set-up dell’orchestra molto differente rispetto i precedenti lavori.

Il brano, che verrà incluso nel loro prossimo disco previsto a fine 2021 per l’etichetta Brixton Records, si può trovare su tutte le piattaforme digitali, mentre il video è visibile sul canale YouTube della North East Ska*Jazz Orchestra.


YouTube video

CREDITI:

Canzone scritta e arrangiata da Max Ravanello
Testi di Michela Grena
Etichetta: Brixton Records
Video di Daniele Basso
Artwork di Alexandros Korossoglu aka Khaa Pins (Pop Com Studio)
Registrato e mixato presso Magister Recoding Area da Massimiliano Picozzi
Masterizzato all’Euridia Estudio da Ibon Larruzea
Sponsor: AgroSelectiva, Time For Africa
Grazie a: PAD Passione Arte Danza


TESTO:

UN ALTRO ISTANTE
North East Ska*Jazz Orchestra

La vita poi ti inseguirà
ogni passo ogni bacio
rimpianto o felicità?!
Quel dettaglio che attraversa il cuore
è vero o è vanità?!
Basta un altro istante
un incanto, un gesto che illumina.
Dimmi qual è la verità
se perde chi non osa
ogni passo, ogni viaggio
rimpianto o felicità
resta vuoto il domani di chi
di chi si arrende già.
Ogni dettaglio ogni idea che
rinnova la felicità
resto a guardarti e vorrei che
il tempo ci porti più in là.
Un bacio un minuto un istante
attendo il gesto che mi scalderà
cerco un raggio di luce accecante
sospesa nell’immensità.
Desiderare è libertà
la vita poi ti inseguirà
ogni passo ogni bacio
rimpianto o felicità?!
Un dettaglio che attraverso il cuore
dice la verità.
Basta un altro istante
un incanto, un gesto che illumina.

Compositore: Max Ravanello
Testo: Michela Grena


BIOGRAFIA

 

La North East Ska*Jazz Orchestra è una big band di 18 elementi, creata nell’estate 2012 con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto.
Fin da subito ottiene molti consensi, anche grazie alla collaborazione con tre importanti esponenti della musica ska e del reggae italiano: Mr. T- Bone (Africa Unite, Bluebeaters, Uppertones), Furio (Pitura Freska, Ska-J) e Olly Riva (Shandon, The Fire). Inoltre ha superato le dieci milioni di visualizzazioni su YouTube del video di Mama, in collaborazione con la band Wicked Dub Division.
Nella primavera del 2014 pubblica il primo E.P. Music For Marikana, prodotto grazie al sostegno dell’associazione Time For Africa, con la quale collabora alla costruzione di un centro educativo-culturale nel centro di Marikana, zona mineraria del Sudafrica.
Il primo disco Stompin’ & Rollin’ esce nel 2015, grazie a un crowdfunding con un’ottima risposta da parte del pubblico. L’album è stato registrato presso lo Studio Jork di Capodistria (Slovenia), missato e masterizzato a The Volcano Lounge, Sherman Oaks (California) da Brian Dixon, pubblicato e distribuito da Brixton Records (Bilbao, Spagna).
Dal 2016 è impegnata regolarmente in tour europei: ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Slovenia e Croazia, partecipando a festival prestigiosi come il Rototom Sunsplash e il Freedom Sound Ska Festival. Due anni dopo il primo disco, stampa un vinile 7” realizzato con la collaborazione di due tra i più importanti artisti esponenti dello ska internazionale, Fred Reiter (New York Ska Jazz Ensemble) e David Hillyard (Slackers, Rocksteady 7).
Nel 2019 esce il secondo disco North East Ska Jazz Orchestra prodotto da Brixton Records, che raccoglie nove tracce originali composte da membri dell’orchestra e viene premiato dal pubblico della rivista tedesca Reggae Steady Ska come miglior album dell’anno 2019. L’anno successivo pubblica il singolo Un Altro Istante, un assaggio del prossimo album a cui stanno lavorando.

COMPONENTI

Freddy Frenzy, Michela Grena, Rosa Mussin – voci
Stefano Fornasaro – flauto
Davide Mauro – sax tenore
Jurica Prodan – sax baritono
Daniele Raimondi, Gabriele Marcon, Lucamaria Trevisan – trombe
Max Ravanello, Marco Kappel, Alice Gaspardo – tromboni
Filippo Ieraci – chitarra elettrica
Stillian Penev – tastiere
Roberto Amadeo – basso
Alan Liberale – percussioni


CONTATTI:

NESJO / Facebook: (Clicca qui)
NESJO / Facebook: (Clicca qui)
NESJO / Instagram: (Clicca qui)
NESJO / YouTube: (Clicca qui)
NESJO / Spotify: (Clicca qui)
NESJO / Bandcamp: (Clicca qui)