“Up Like Seven” il primo album di: Rankin Delgado

 

Rankin Delgado debutta con il suo primo album ufficiale “Up Like Seven”

Dal 15 Maggio è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Up Like Seven”
il primo album ufficiale di Rankin Delgado,
all’interno numerose le collaborazioni con artisti e produttori da tutta Italia.

“Up Like Seven” è il primo album ufficiale di Rankin Delgado in uscita dal 15 Maggio in versione digitale su tutte le piattaforme.

Le nove tracce che compongono l’album sono una fotografia collettiva della scena reggae-dub italiana e vantano la partecipazione di ben otto produttori e due featuring da tutta Italia, tra cui: Wise Sound, Boot Loop, Legato Rob, Sealow, Freddie Stork, Maifriend, Double Spliff, Magista, Forelock e Mannaroman.
Con tutti loro Rankin Delgado ha avuto il piacere di condividere questo lungo viaggio che si conclude con la release del suo primo album ufficiale.

“Up Like Seven” è Rankin Delgado allo stato puro, rappresenta appieno la sua visione musicale e la sua continua ricerca sonora ed è il risultato di un duro lavoro che da Marzo 2020, con l’inizio del primo lockdown, è arrivato a viaggiare girando l’Italia in cerca di ispirazione e che si è fortemente lasciato caratterizzare dalla nascita di forti e numerose collaborazioni con i produttori e gli artisti che hanno deciso di prendere parte a questo ambizioso progetto che è “Up Like Seven”.


TRACKLIST

1. Up Like 7 – prod. Wise Sound
2. Dub Like 7 – Prod. Wise Sound
3. No Trouble – Prod. Wise Sound
4. Dub Trouble – Prod. Wise Sound
5. Dub International ft. Forelock – Prod. Raina/Boot Loop
6. Dub Outernational – Prod. Raina/Boot Loop
7. Sirens – Prod. Legato Rob
8. Dub Sirens ft. Green Prophet & Silver Dub – Prod. Legato Rob
9. Like Dat – Prod. Sealow
10. Dub Dat – Prod. Sealow
11. One Off – Prod. Freddie Stork
12. One Dub – Prod. Freddie Stork
13. Red Sky – Prod. Maifriend
14. Dub Sky – Prod. Maifriend
15. Food fi mi brain ft. Mannaroman – Prod. Double Spliff
16. Dub fi mi brain – Prod. Double Spliff
17. Who you want blame – Prod. Magista
18. Who you want dub – Prod. Magista



Ognuno dei brani che compongono questo album è un pezzo di storia condivisa e vissuta, tra session in studio e sotto al Sound System.

Dal Dub al Reggae, dai ritmi steppa a quelli in levare, Rankin Delgado ci regala un meraviglioso spaccato di una visione che, grazie a lui, sembra già molto reale e che ha davvero tanto da offrire a questo universo musicale italiano dal respiro decisamente internazionale.

1. UP LIKE SEVEN / prod. Wise Sound
“Questo brano è il mio saluto, un brano fresco e solare per partire con la dovuta energia, l’innesco iniziale di tutto il disco. Le sapienti mani di Wise Sound con i fiati di Vincenzo Marino hanno restituito le tonalità di colori accesi alla produzione musicale.”

2. NO TROUBLE / prod. Wise Sound
“Con tutto quello che ci succede ora intorno è davvero tempo di No Trouble, nessun problema. Stepper style ad alti bpm, è un brano che grida al sound system e fa ballare con le ginocchia al petto, Wise Sound potentissimo e Vincenzo Marino ai fiati ancora una volta sopraffino.”

3. DUB INTERNATIONAL ft. Forelock / prod. Boot Loop
“E’ un viaggio, quello che la musica ti fa fare, con la mente, con il corpo e con l’anima.
Questa volta i miei preziosi compagni sono stati Forelock, con una parte originale meravigliosa e Raina, questa volta come Boot Loop in veste di produttore del Riddim.”

4. SIRENS / prod. Legato Rob
“Le parole del testo mi sono cadute a pioggia sulla carta durante il confinamento di Marzo 2020; questo brano rappresenta il ricordo personale di un periodo intenso per tutti. La produzione è affidata a Legato Rob dalla Bass Pirates Music.”

5. LIKE DAT / prod. Sealow
“Si entra un po’ nell’intimità di alcune reazioni, talvolta qualcuno la vive così, like dat..
La produzione super sweet e morbida del talentiuoso Sealow l’abbiamo definita Vapor Dub, e direi che rientra tranquillamente nel filone lo-fi di chi come noi ha un orecchio verso il France dub da ormai tempo.”

6. ONE OFF / prod. Freddie Stork
È stato un incrocio astrale Dub. La navicella spaziale di Freddie Stork passava dal pianeta Sealow che in quel mese era collegata con Delgado e siamo atterrati tutti insieme al Wise sound Studio per registrare questo brano. La traccia è lenta e avvolgente, particolarmente adatta all’ascolto in cuffia perché intima e unica, one-off.”

7. RED SKY / prod. Maifriend
“Avevo in testa di fare una cosa fresh, nuova veramente,
quell’ambizione che ogni musicista ha di non essere scontato e gratificarsi le orecchie con suoni frutto di ricerca. Ho trovato tutto questo quando il saxofonista Vincenzo Marino mi ha fatto conoscere una testa musicale che io penso rivoluzionaria: Gabriele Spinelli, energia pura.”

8. FOOD FI MI BRAIN ft. Mannaroman / prod. Double Spliff Sound System
“Abbiamo deciso di andare in studio la domenica dopo una session potentissima con Double Spliff Sound System sopra un antico bastione a Fano nelle Marche, io e Mannaroman siamo entrati da subito in sintonia e così è nata la combo “Food Fi Mi Brain” su un riddim fatto in casa proprio da Double Spliff.”

9. WHO YOU WANT BLAME / prod. Magista
“Fine musicista e produttore, Marco “Magista” Evangelista ha sviluppato l’idea sulla base di un mio take vocale acappella. Ha insistito perché le chitarre fossero suonate da me, e così è stato.
Un modo per dare un tocco di personalità in più a un brano che già ne ha tanta. Magista ha inserito anche la sua tromba dando un sapore particolare al mix e rendendo il tutto molto orecchiabile e moderno.”


DIGITAL STORE: (Clicca qui)


CREDITI:

Voci e testi: Rankin Delgado, track 3 Forelock, track 8 Mannaroman
Produzioni: Wise Sound, Boot Loop, Legato Rob, Sealow, Freddie Stork, Maifriend, Double Spliff, Magista
Mastering: Vibronics
Grafica: We eat Together Studio


BIOGRAFIA

 

Rankin Delgado ha iniziato diverso tempo fa il suo viaggio musicale e ha collezionato negli anni esperienze e connessioni che lo hanno portato oggi ha realizzare il suo primo LP.

Il suo viaggio inizia nel 2000 come cantante in una band Ska & Rocksteady di 9 elementi chiamata la “Too Cool” e con cui si esibisce sui primi palchi per circa 5 anni. Nello stesso periodo comincia ad avvinicinarsi in parallelo anche al mondo della Sound System Culture, grazie alla sua esperienza come membro del Toughest Sound System e alle sue esibizioni come deejay con la sua raffinata selezione di vinili giamaicani.

Nel 2009 unisce l’esperienza della live band e del live set in un progetto sperimentale: Rankin è la voce dei Wise Sound Floathertz, Live Dub Set a sei elementi e sarà insieme a Wise Sound che pubblicherà il suo singolo “Souljahman Army” nel marzo del 2012.

Da questo momento in poi Rankin Delgado si dedica e si radica sempre più nella scena dei Sound System italiani e internazionali. Si esibisce in Italia e in tutta Europa condividendo palchi, dub session e festival con molti dei Sound System e degli artisti della scena come: Jah Shaka, Channel One, Aba Shanti, Vibronics,
Iration Steppas, Zion Train, OBF, Imperial Sound Army, Mungo’s Hi Fi, BR Stylers, Biga Ranx, Stand High Patrol, OnDubGround, Dread Lion Hi-Fi, Resinstence in Dub, Salomon Heritage, Dub Fx, Dub Judah, Imperial Sound Army, Moa Anbessa, Mellow Mood, Dub Files & Paolo Baldini e tanti altri.

Il suo viaggio arriva fino al 2021, anno di uscita del suo nuovo lavoro, il primo LP dell’artista in collaborazione con tanti produttori dub italiani.


CONTATTI:

Rankin Delgado / Facebook: (Clicca qui)
Rankin Delgado / Instagram: (Clicca qui)
Rankin Delgado / Bandcamp: (Clicca qui)
Rankin Delgado / SoundCloud: (Clicca qui)
Rankin Delgado / YouTube: (Clicca qui)
Rankin Delgado / Spotify: (Clicca qui)