Dopo l’uscita dei 3 singoli “Laser Dub” e “Show Respect ” e “My Weed” che sono presenti su tutte le piattaforme digitali (con relativi Videoclip su YouTube) e che hanno dato inizio alla collaborazione tra Buriman e Shak Manaly, il duo decide di spingersi oltre con un nuovo progetto, proponendo al mondo della Reggae Dub Music, l’uscita di un intero album intitolato “Vibes Controller” con sette splendidi brani di Shak Manaly, compresi i due singoli già usciti e con le rispettive sette dub versions, il tutto mixato dalle mani esperte di Buriman. L’album esprime al meglio il punto di unione tra le ritmiche roots/dub e le liriche cariche di energia di Shak Manaly, artista che ha dimostrato tutta la sua versatilità in questo progetto.
Il sound digitale, con suoni nitidi e ben strutturati si fonde al meglio con sonorità tipicamente roots che danno al sound il giusto calore. È la sintesi perfetta per creare un album tutto da ascoltare e apprezzare, che spazia dal nyabingi al roots fino allo steppa, per un viaggio in un universo di sonorità calde e dense di ritmi ipnotici.
L’intero progetto è autoprodotto ed è stato registrato, mixato e masterizzato al Moa Anbessa Studio da Buriman, con la preziosa partecipazione in alcuni brani dei musicisti Smiling Roots alle tastiere e Makka Roots alla chitarra.
Il duo si incontra per la prima volta nel 2019 grazie al musicista e produttore Leo Biska, con il quale Shak Manaly stava realizzando un EP “Higher Level”, uscito poi nelle varie piattaforme digitali con Ta.Bi dub. In quell’occasione il duo passa per lo studio di Buriman per un supporto tecnico di produzione ed in quella occasione quasi per gioco Shak Manaly registra dei brani su alcuni riddim di Buriman.
L’esperimento riesce alla grande, la voce si sposa alla perfezione con tutti i riddims proposti ed entrambi sono d’accordo che la collaborazione non può che essere solo all’inizio.
A coronare questo sodalizio nel dicembre 2019 Buriman e Shak Manaly si esibiscono assieme per la prima volta al Macao di Milano (Milano Dub Academy N°1), la cosa si fa seria e poco dopo ad inzio del 2020 i due lavorano intensamente su riddims e vocals e a seguito di un secondo passaggio di Shak Manaly al Moa Anbessa Studio si ritrovano a finalizzare una decina di brani.
Il progetto procede dunque a gonfie vele, con l’intento di proporre live il progetto, mixato dal vivo da Buriman con il multitraccia e con Shak Manaly a cantarci sopra. ma poi purtroppo, ci penserà il periodo covid a mettere tutto in stanby.
Ora il progetto è stato finalizzato all’uscita di questo album e con la ripresa dei live questo lavoro servirà a promuovere le loro future esibizioni.
TRACKLIST
1. Marcus Garvey – Shak Manaly
2. Marcus Dubbit – Buriman
3. Boom – Shak Manaly
4. Duboom – Buriman
5. Show Respect – Shak Manaly
6. Dub Respect – Buriman
7. My Weed – Shak Manaly
8. My Weedub – Buriman
9. Vibes Controller – Shak Manaly
10. Dub Controller – Buriman
11. Wah Do Dem – Shak Manaly
12. Wah Do Dub – Buriman
13. Lazer Dub – Shak Manaly
14. Space Dub – Buriman
DIGITAL STORE: (Bandcamp) /// (Spotify) /// (YouTube)
CREDITI:
Titolo: Vibes Controller
Artisti: Buriman & Shak Manaly
Voce e Testi: Shak Manaly (Muiravale Freetown)
Scritto e Prodotto da: Buriman (tranne: “Boom” riddim scritto da Buriman & Smiling Roots / “Show respect” e “Marcus Garvey” scritti da Buriman & Makka Roots)
Musicisti:
Makka Roots: chitarra e melodica su “Marcus Garvey” / basso e chitarra su “Show Rispect”, chitarra su “Wah do dem” e “My Weed”.
Smiling Roots: tastiere su “Show Respect” e “Boom”
Mix e Mastering: Buriman al Moa Anbessa Studio (Venezia)
Registrato 2019-2022 (Italia)
Rilasciato il 4 Dicembre 2022
BIOGRAFIE
BURIMAN
Buriman è un produttore di musica reggae/dub, co-fondatore nel 2001, del progetto Moa Anbessa (Label, Studio e per un periodo Sound System), crew veterana nel circuto dub e della sound system culture (original crew: Buriman, Dan I, Mr40, Prince David, Saltyman, Sister40, Well Jahdgment).
Negli anni ha prodotto e mixato svariati dubplates e releases, soprattutto grazie alla stretta collaborazione con il singer/produttore di Venezia, Prince David (Far I Zone Studio).
Si è esibito come Moa Anbessa e come Buriman nelle principali Dub Arenas d’Europa, accompagnato al microfono da artisti quali Don Diego, Gialloman, Prince David, Jules I, Well Jahdgment.
Nei live mix propone una selezione di auto-produzioni e dubplates mixati dal vivo, per una session esclusiva ed irripetibile.
SHAK MANALY
Shak Manaly, Frontman e fondatore della band italiana Muiravale Freetown, ha condiviso palchi e collaborato con artisti del calibro di Elephant Man, Bunny Wailer, Damian Marley, Mad Professor, Soja, Africa Unite, Inner Circle e molti altri. Inizia a fare freestyle rap all’eta di 14 anni, spinto dai fratelli che gli fecero scoprire il rap registrando su cassetta. Negli anni, passando dall’Hip Hop all’RnB e dal Rock al Cross Over, dopo aver inciso il primo disco con la sua prima band O.O.S, decide di prendersi un periodo di pausa per realizzare nuovi progetti. Shak trova la sua strada quando ascolta per la prima volta “Uprising” di Bob Marley, L’album che gli cambiera per sempre il modo di vivere la sua vita. Attualmente, oltre l’attesa dell’uscita dei nuovi brani dei Muiravale Freetown, l’artista è in collaborazione con Buriman “Moa Anbessa” veterano del dub italiano, col quale realizza il Videoclip “Laser Dub” e “Show Respect” e “My Weed”, ed in fine con Promo L’inverso, diventato ormai manager dell’artista, nel mondo dell’hip hop
CONTATTI:
Buriman / Facebook: (Clicca qui)
Buriman / Instagram: (Clicca qui)
Buriman / YouTube: (Clicca qui)
Shak Manaly / Facebook: (Clicca qui)
Shak Manaly / Instagram: (Clicca qui)
Shak Manaly / YouTube: (Clicca qui)