WICKED DUB DIVISION meets NORTH EAST SKA JAZZ ORCHESTRA – MAMA

WICKED DUB DIVISION meets NORTH EAST SKA JAZZ ORCHESTRA

MAMA

FVG DUB CONNECTION

Il nord est dell’Italia è una zona di confine, è facile essere connessi con l’altro. È facile in questi territori, che si creino delle “scene”, dei sottoboschi di artisti ispirati da un meraviglioso territorio circostante, fatto di montagne e aperture verso il mare, di boschi e fiumi e paesi incantati… è facile che la Musica in questi luoghi si guadagni un spazio prezioso, ricco di incontri, e connessioni speciali. La scena musicale di questa regione italiana è in fermento da anni, soprattutto per quanto riguarda la musica jamaicana, reggae, ska e dub si fanno largo come modalità di espressione di band, sound system, ed appunto intere orchestre. E questa energia, questa voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco ha reso possibile questo ambizioso progetto.

23 Musicisti. Un’orchestra Ska/Jazz e un gruppo Dub, insieme sullo stesso palco. L’intento è quello di creare uno show unico, dove ogni realtà possa esprimersi con il proprio linguaggio fino a fondersi in un unico sound esplosivo. Una vera e propria dub orchestra con un repertorio scritto ed arrangiato appositamente, in cui la forza della big band si fonde con il passo pesante e psicadelico della dub music. Un susseguirsi di ritmi incalzanti come

nella più forte delle tradizioni ska e rock-steady e al tempo stesso sonorità dilatate ed ipnotiche in cui la sezione fiati diventa background ed elemento creativo nelle mani del dub master.

Una sfida importante, una grande festa, uno scambio che vedrà queste due realtà friulane insieme, per un unico grande ed imperdibile evento.


BIOGRAFIA / Wicked Dub Division

Progetto nato nel 2014 dall’unione di nomi storici e conosciuti nel panorama dub italiano: Michela Grena, voce dei B.R. Stylers, e Wicked Dub Division, dub trio attivo da dieci anni. La band compie una ricerca musicale, miscelando suoni caldi e ipnotici a sfumature più wicked e minimali.
Dopo l’iniziale esperienza The Rootical Dub Session, in omaggio al reggae roots delle origini rivisitato in chiave dub, WDD & Michela Grena si sperimentano creando brani inediti e uno stile personale, arrivando così a dare alle stampe la loro opera prima, Dub Drops (autoproduzione, aprile 2015). Il disco viene preceduto da due singoli, Autumn drops e How many women, da cui viene tratto il primo video clip ufficiale della band.
Già durante il primo anno raggiungono importanti traguardi e si esibiscono su molti palchi in Italia e non solo, aprendo i concerti di Twinkle Brothers, Dub Inc e 99 Posse e suonando al Rototom Sunsplash in Spagna. Nel luglio del 2015 vincono il Premio della Critica al concorso ‘Voci per la libertà’ indetto da Amnesty International Italia, con il brano New Slavery.
A febbraio 2016 pubblicano Freedom, singolo accompagnato da videoclip che anticipa quello che sarà il loro secondo disco Red (marzo 2016).


BIOGRAFIA / North East Ska*Jazz Orchestra

La North East Ska*Jazz Orchestra è una giovane realtà nata nell’estate del 2012 con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto (Nord-Est Italia).
La NES*JO ha suonato in Italia, Slovenia e Spagna, e in poco tempo ha ottenuto molti consensi, anche grazie alla collaborazione con due importanti esponenti della musica ska e del reggae italiano: Mr. T- Bone (Africa Unite, Bluebeaters) e Furio (Pitura Freska, Ska-J).
Nella primavera del 2014 è uscito il primo E.P. “Music For Marikana”, prodotto grazie al sostegno dell’associazione Time For Africa, con la quale hanno collaborato alla costruzione di un centro educativo-culturale nel centro di Marikana, zona mineraria del Sudafrica.
A maggio 2015 uscirà il nuovo disco “Stompin’ And Rollin’”, grazie a un crowdfunding con un’ottima risposta da parte del pubblico. L’album è stato registrato presto lo Studio Jork di Capodistria (Slovenia), missato e masterizzato a The Volcano Lounge, Sherman Oaks (California) da Brian Dixon e sarà pubblicato e distribuito da Brixton Records (Bilbao).


CONTATTI:

WICKED DUB DIVISION “FACEBOOK”

NORTH EAST SKA JAZZ ORCHESTRA “FACEBOOK”